newsletter ai soci ottobre 2012  n.81

 mettiti in moto!

 

 

 

 

 

 

WEEKEND MOTOGASTRONOMICI GIA’  REALIZZATI

 

15 – 16 SETTEMBRE  2012
ALPI OCCITANE

 

 

Grande successo per la prima edizione del weekend Alpi Occitane, condotto dal mitico motogourmet Claudio, che ha realizzato un itinerario piacevole sotto tutti gli aspetti, sia per il percorso sia per la parte gastronomica e culturale. Le avvincenti e panoramiche strade di montagna, lo strano museo dei Pels, la visita al “villaggio indiano” Tatanka per ascoltare vere storie e anedotti indiani, i profumi e i sapori del caseificio del Castelmagno dop e la grande abbuffata finale di gnocchi, hanno costituito un irresistibile mix di attrazioni per due splendide giornate in moto.

 

 

 

 

 

 

22 – 23 SETTEMBRE  2012
PHOTO, BIKE & ROADS

 

Più di 110 (centodieci !!! ) soci tra sabato e domenica hanno preso parte al classico raduno di fine estate. E’ questa l’occasione nella quale si rivedono i compagni di viaggio e le foto più belle dei singoli tour appena terminati. I paesaggi dei  vigneti della Valpolicella e dei pascoli di Asiago sono stati il contorno alle migliori squisitezze enologiche e gastronomiche ci si potesse immaginare. Una parola per i gestori delle aziende che ci hanno accolto (Museo del vino della Cantina di Villa Canestrari ad Illasi VR, Albergo Ristorante Milano ad Asiago VI, Ristorante Michelin a Tregnago VR) : grazie, siamo stati benissimo !!

 

 

 

 

 

 

 

 

WEEKEND MOTOGASTRONOMICI IN PROGRAMMA

 

29 – 30 SETTEMBRE  2012
STRADE DI FERRO
In Lombardia.

 

Ancora aperte per qualche giorno le iscrizioni per il weekend Strade di Ferro, che ci porterà alla scoperta delle bellezze della Val di Scalve, seguendo un itinerario ricco di suggestione attraverso l’angusta gola della Via Mala e poi curva dopo curva fino ai 1800 metri del Passo del Vivione. C’inoltreremo poi anche "dentro" la montagna con il trenino dei minatori, avventurandoci in cunicoli e gallerie per conoscere i segreti dell’antica miniera di ferro di Schilpario. Continueremo attraverso altri Passi e selvaggi paesaggi di montagna per raggiungere infine la Val Trompia e visitare l’antico forno fusorio di Tavernole, ultima attrazione del nostro weekend.

 

 

 

6 – 7 OTTOBRE 2012
TERME, BIKE & ROADS
Colli Euganei, Veneto.

In collaborazione con il Motoclub Padova

 

La straordinaria vocazione turistica del comprensorio termale nel territorio euganeo, è un valore aggiunto per poter apprezzare con stupore le bellezze e le peculiarità di questa zona delle provincia di Padova. Basti pansare che tra Abano, Battaglia, Galzignano e Montegrotto, tutte cittadine termali DOC, c'è la più alta concentrazione di piscine del mondo !! … con l'acqua calda s'intende … Ma non solo, il più grande e prestigioso polo europeo per il Golf con ben 3 campi internazionali nel raggio di qualche chilometro. Qui la natura ha deciso di presentarsi con esempi di armonia ed equilibrio che sono straordinariamente godibili; l'uomo, qui presente già migliaia di anni primo di Cristo, ha completato l'opera, costruendo con saggezza e lungimiranza, capolavori che sono arrivati fino ai giorni nostri oper raccorntarci i fasti e le vestigia delle generazioni cha hanno fatto di questa parte del Veneto una delle maggiori zone d'Italia e del Mondo ad alta vocazione turista. Siamo in ottobre e tutti i Colli Euganei sono una esplosione di colori; le strade che attraversano boschi, vigneti ed uliveti sono tutte in perfette condizioni, particolarmente adatte a chi ama una guida briosa e dinamica. I luoghi da visitare sono infiniti e dappertutto si possono gustare i prodotti tipici che in questo territorio sono particolarmente legati alla terra come l'olio e il vino. In particolare l'Extra Vergine di Valzanzibio (frazione di Galzignano Terme) e il Moscato Fiordarancio della Valpianzio (altra frazione) hanno addirittura una festa tutta per loro … a cui parteciperemo anche noi.

 

 

 

Clicca qui per ricevere il programma dettagliato dei weekend motogastronomici

 

 

 

 

 

 

 

dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
GUATEMALA con moto a noleggio.
Seconda edizione. 16 giorni

 

 

Abbiamo messo in programma la seconda edizione del nuovo tour in GUATEMALA già svolto con successo lo scorso mese di Febbraio con moto a noleggio BMW. Le moto a disposizione sono GS 1200 – GS 800 – GS 650. Chi primo arriva meglio sceglie, allo stesso costo. La ragione di un viaggio in questa terra lontana sta nel nome stesso che abbiamo voluto dargli: “Verde Caraibico Maya” è la scoperta della natura tropicale, attraversando Regioni di grandi culture sulle quali spicca su tutte quella della antica e famosa civiltà scomparsa dei Maya Il Verdissimo GUATEMALA sopranominato il paese dell’ eterna primavera per il suo sempre piacevole clima, con tanta natura da ammirare (il Lago Atitlan , il Vulcano Pacaya raggiunto a cavallo, le piscine naturali di Semuc Campey) ma anche aspetti legati alle popolazioni: la cittadina Garifuna di Livingstone, il Mercato Indios di Chichicastenango,  le piantagioni di Caffè e la grande città Maya di Tikal . Il viaggio è alla portata di tutti i viaggiatori. Totale km in moto 2.200 circa
I voli aerei si stanno esaurendo e chi è interessato deve comunicarlo al più presto.

 

Capogruppo:

 

 

 

 

 

 

 

 

Un programma nuovo per provare insolite emozioni

FINLANDIA IN MOTOSLITTA
Long-weekend dal sabato al martedì compresi


PARTENZE PREVISTE

 SABATO 26 GENNAIO 2013

SABATO 16 FEBBRAIO 2013

SABATO 16 MARZO 2013

Una proposta particolare, un'emozionante “weekend lungo” in motoslitta in Finlandia, negli sconfinati territori della Carelia meridionale, dove viaggeremo attraverso candide foreste, laghi ghiacciati ed interminabili piste, vere e proprie strade fatte di neve. Il programma prevede un trasferimento aereo diretto di tre ore da Bergamo a Lappeeranta, piccola cittadina finlandese vicina al confine con la Russia sulla sponda meridionale del grande lago Saima. Da qui con le motoslitte noleggiate ed accompagnati da una guida locale, partiremo per un mini tour di 3 giorni vivendo l'emozione di guidare per circa 250 km lungo piste tracciate fra foreste, fiumi e laghi ghiacciati. Ogni sera, per tutti quelli che vorranno provare anche questa esperienza, la sauna finlandese bollente seguita da un bagno ghiacciato !!! L'utilizzo della motoslitta sarà possibile sia da soli che in coppia ed i pernottamenti saranno in villaggio vacanza 4 stelle in camera doppia (singola con supplemento). Nella mattina di martedì, prima del rientro serale in aereo a Bergamo, saranno possibili attività facoltative extra programma (enduro sul ghiaccio con moto elettriche e gomme chiodate, quad su neve)

 

 

Capogruppo:

 

 

 

 

 

 

 

 

dal 26 dicembre 2012 al 14 gennaio 2013
PATAGONIA  Y  TIERRA DEL FUEGO.
Quinta edizione. 21 giorni

 

PATAGONIA. Il suo nome evoca uno spazio infinito che si estende nel nulla, battuto da venti fortissimi. Una visione che molto si avvicina alla realtà ma che non rende giustizia alle montagne frastagliate, ai fiumi tumultuosi e ai ghiacciai che si schiantano con fragore e che costituiscono le vere perle di questa regione. La route national RN 40, la strada non asfaltata che passa per le parti più inaccessibili di Cile ed Argentina, corre parallela alle Ande e rappresenta ancora una avventura epica, specie per chi come noi cavalca una motocicletta e non sta comodamente seduto all’interno di un abitacolo protetto. La gente del luogo ama la sua terra per il suo cielo: di notte punteggiato di stelle, albe e tramonti lo tingono in una infinità di sfumature di giallo e rosso. Chi torna a casa dopo essere stato qui, con ancora negli occhi i Pinguini di Magellano ed il rumore nelle orecchie dei ghiacci che si staccano dal Perito Moreno, ama questo posto anche per la sua gente. Alla “FIN DEL MUNDO” nella grande isola della TIERRA DEL FUEGO, al di là dello Stretto di Magellano, terminerà il nostro viaggio, in questa regione dove come in nessun altro luogo si può avvertire la fortissima sensazione di essere davvero arrivati ai confini della Terra.

Sarà possibile partecipare a questa avventura con moto propria, spedita via nave alla fine di ottobre (servirà Carnet de Passage en Douane). Oppure con moto a noleggio, presa a Santiago del Cile. Amici e famigliari dei motociclisti potranno seguire la carovana con auto fuoristrada a noleggio.

Nonostante non siano previste particolari difficoltà fuoristradistiche (no deserto o guadi) e’ comunque INDISPENSABILE partecipare con MOTO ENDURO (ANCHE MAXI-ENDURO) CON GOMME TASSELLATE ed è INDISPENSABILE avere precedenti esperienze di guida in fuoristrada.

Attenzione: la disponibilità di mezzi da noleggiare in Cile è molto limitata. Chi ha deciso di partecipare con moto a NOLEGGIO è molto importante che faccia avere la sua certa adesione prima possibile

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

 

 

 

 

 

 

dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
Confermata la prima edizione
del tour in SUDAFRICA

 

Un viaggio all’estremo sud dell’affascinante continente africano, un fantastico mix di tradizioni, etnie, lingue, stili di vita, flora, fauna e affascinanti contraddizioni. Circa 3.800 chilometri lungo un percorso di scoperte, che fanno del Sudafrica un museo a cielo aperto. Se in tanti scelgono di fare di fare un safari, o di visitare la Garden Route, o di trascorrere qualche giorno a Cape Town o ripercorrendo le tappe dell’apartheid e della vita di Nelson Mandela, di certo non è da tutti fare tutto questo in un solo viaggio e a cavallo della propria moto! Alla visita di Cape Town e ad un rapido contatto con le metropoli di Johannesburg e Pretoria, alterneremo piacevoli trasferimenti in moto, godendoci i mutevoli paesaggi di questo paese misterioso. Il tutto sarà condito dall’immancabile safari nel mitico Parco Kruger.

 

IL NUMERO MINIMO E’ GIA’ STATO RAGGIUNTO.
Altre iscrizioni possibili entro 5 ottobre 2012

 

 

Capogruppo:

 

 

 

 

 

 

 

dal 26 dicembre 2012 al 14 gennaio 2013
LA PENISOLA INDOCINESE
Vietnam, Laos, Thailandia, Cambogia
Con moto proprie spedite
seconda edizione. 21 giorni

 

Un tour alla portata di tutti i motociclisti anche con passeggero al seguito. Alcune tappe potranno essere lunghe ma i panorami e le visite che il viaggio permette di ammirare e di effettuare valgono ampiamente lo sforzo che alcuni giorni è richiesto dalle molte ore in moto. La condizione delle strade è quasi sempre ottima, tranne un paio di tappe dove alcuni lavori sono in corso di miglioramento e prima delle quali prenderemo informazioni per regolare i tempi di percorrenza. Grazie alla collaborazione di un ottimo corrispondente vietnamita alcune visite sono rese più suggestive da inaspettati spettacoli e serate al di fuori dei soliti giri turistici. E' sicuramente un viaggio nuovo, con molto da scoprire sia culturalmente che etnograficamente e turisticamente. Paesi come la Tailandia o il Vietnam, praticamente Terzo Mondo fino a 20 anni fa, oggi fanno la parte del leone nella nuova Mappa dei paesi in via di sviluppo. Abbiamo inoltre la conferma definitiva che possiamo entrare in tutti paesi con le nostre moto che verranno importate e riesportate dal Vietnam a cura di un’agenzia locale che ci sta seguendo nell'organizzazione.

 

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

Capogruppo:

 

 

 

 

 

 

 

 

57°  ELEFANTENTREFFEN
Dal 1 al 3 febbraio 2013

 

 

Stiamo organizzando una spedizione di gruppo al più famoso raduno invernale d’Europa, che nel 2013 giungerà alla sua 57° edizione. Il programma prevederà la partenza da Vipiteno la mattina del venerdi 1 febbraio e il rientro in Italia la domenica 3 febbraio. Il gruppo sarà assistito da un furgone di assistenza e da un capogruppo in moto esperto di quella destinazione. I pernottamenti (due) saranno in hotel a poche centinaia di metri dal luogo del raduno. Facoltativo il pernottamento di giovedi sera 31 gennaio a Vipiteno (la sera prima della partenza). Il programma sarà presto online, gli interessati per il momento possono mandare una email cliccando qui

 

 

 

 

 

 

 

aprile 2013
Dall’Italia a Dubai via Turchia ed Iran
prima edizione esplorativa. 16- 20 giorni

 

 

Sono aperte le pre-adesioni alla nuova avventura che in primavera vedrà un gruppo selezionato di soci percorrere la Grecia, le strade mediterranee della Turchia, l’Anatolia orientale, tutte le zone turistiche più importanti dell’IRAN, per poi con un breve traghetto giungere alla sua conclusione a DUBAI. Il ritorno dei partecipanti avverrà in aereo e le moto saranno rispedite in Italia in container. Date e costi ancora da stabilire.  Gli interessati a questo tour sono pregati di farlo sapere al più presto via email cliccando qui.

 

Capogruppo:

 

 

 

 

 

 

 

24 novembre 2012
WORKSHOP (programma anno 2013)
BOLOGNA, hotel Savoia Regency

 

Appuntamento presso il SAVOIA HOTEL REGENCY di BOLOGNA (Uscita 9 della Tangenziale, zona Pilastro) Dalle ore 14,00 dopo una breve presentazione dello staff dell’Associazione ed una riflessione su quanto successo nel 2012, affronteremo in un crescendo di iniziative le varie possibilità per la stagione 2013, dai più semplici weekend in Italia di un paio di giorni ai tour più complessi di oltre tre settimane all’estero. Oltre a ricordare brevemente il programma dei tour già ampiamente conosciuti, spiegheremo con l’ausilio di cartine e foto le nuove idee che abbiamo per ora pensato, come il nuovo tour esplorativo primaverile ITALIA–DUBAI, il tour GIORDANIA-ISRAELE, quello in TURCHIA di due settimane in aprile, l’IRLANDA, il CANADA in agosto, una versione modificata e di sole tre settimane del tour SAMARCANDA in agosto, un tour particolare negli STATI UNITI EASY RIDER con moto  a noleggio seguendo l’itinerario del famosissimo film, nuovi weekend MOTOGASTRONOMICI, e tanto altro ancora. SI RICORDA A TUTTI I SOCI E SIMPATIZZANTI CHE SAREBBE PREFERIBILE CHE COMUNICASSERO ALLO STAFF NEI PROSSIMI GIORNI CON ANTICIPO LE LORO RICHIESTE DI NUOVI TOUR E LE LORO IDEE DI MODIFICHE AI TOUR ESISTENTI, IN MODO CHE LO STAFF POSSA PREPARARE PRIMA DELLA DATA DELL’INCONTRO IL MATERIALE CHE SERVE AD ILLUSTRARE A TUTTI I PRESENTI I DIVERSI ITINERARI. La partecipazione all’incontro del pomeriggio è gratis ed aperta a tutti, soci e simpatizzanti, e nell’occasione sarà regalato un capo di abbigliamento. E’ prevista invece una quota di partecipazione per i soci che dopo il workshop si fermeranno a cena ed a dormire (75 euro la mezza pensione in camera doppia ) oppure solo a cena (35 euro)

 

 

 

CONSIDERATO CHE L’HOTEL IN QUEL PERIODO POTREBBE ESSERE SOGGETTO
A NUMEROSE RICHIESTE DIVERSE DALLE NOSTRE
LE ISCRIZIONI DEVONO ARRIVARE ENTRO IL 30 OTTOBRE
.

 

 

 

 

 

 

 

ABBIAMO AGGIORNATO LA SEZIONE  REPORTAGE DEL NOSTRO SITO INTERNET

 

Con i racconti di Valerio e Carmen (relativi ai tour TUNISIA aprile 2010,
CUPOLE & CAVIALE agosto 2012, GERMANIA giugno 2012, SAMARCANDA agosto 2012)
Carlo (STELLA ROSSA agosto 2010) e Dino (TURCHIA agosto 2012)

 

CLICCA QUI PER ENTRARE NELLA PAGINA DEI NOSTRI DIARI DI VIAGGIO

 

 

 

 

 

 

 

“Sono rimasto veramente sorpreso quando ho iniziato a leggere questo libro dell’amico Francesco, nostro socio da molto tempo. Leggendo le sue email, ricevute negli anni, avevo sempre pensato che il suo talento non fosse quello dello scrittore (lui infatti è medico). Ho iniziato quella lettura più per dovere che per piacere. Mi sono detto “gli ho promesso di parlare del suo libro nella newsletter, bisognerà pur che prima capisca che roba è…. “ Mi sono dovuto ricredere. L’ho letto tutto in tre ore in una sera, la lettura mi ha appassionato, non so nemmeno io perchè. Forse perchè lui lo conosco e mentre leggevo vedevo la sua faccia nelle situazioni che descriveva. O forse proprio per il suo modo di scrivere completamente diverso dal mio, il suo con periodi lunghissimi, nei quali di solito ci si perde, per quell'accavallarsi di sensazioni buttate li tutte in fretta, di seguito senza punti, con quell'uso esagerato di superlativi. Era come ascoltare il rumore cerebrale incasinato dei pensieri di un viaggiatore, che ha si quella velocità di riflessione su tutte quelle cose che gli accadono in viaggio, e su quelle che ha lasciato a casa, e dietro di se nella vita. In conclusione il libro mi è piaciuto veramente e lo consiglio proprio a tutti. Si può trovare nelle librerie (se non ce l’hanno, ve lo procurano). Presto sarà anche online. Edizione prestigiosa IL MARCO POLO, grande formato. Tantissime fotografie.” (Dino Mazzini)

 

 

 

Clicca qui se vuoi leggere una recensione di questo libro dello scrittore FRANCESCO LAMENDOLA

 

 

 

 

 

 

 

E’ SEMPRE PIU’ FACILE RIMANERE IN CONTATTO CON NOI

Da oggi sarà possibile ricevere immediatamente gli aggiornamenti sulle nostre attività mototuristiche (e sulle modifiche al nostro sito internet) grazie a FACEBOOK e senza aspettare la scadenza mensile degli aggiornamenti come è stato in questi ultimi 6 anni con questa newsletter. Gli utenti del social-network che metteranno “mi piace” sulla nostra pagina dedicata riceveranno infatti in automatico i nostri post sulla loro home page di Facebook. Chi desidera rimanere informato solo in quel modo e non desidera più ricevere questa newsletter mensile può chiedere di essere cancellato dalla lista delle news cliccando qui. Chi vuole mettere “mi piace” sulla nostra pagina Facebook può cliccare sull’immagine qui sotto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Associazione Sportiva Dilettantistica MOTOVACANZE.IT
Via Verica 137 – I-41026  Pavullo nel Frignano (MO) - ITALIA
telephone+39053648326 - fax+39053650556 - mobil+393473232412

 

email info@motovacanze.it

www.motovacanze.it

 




Questa ottantunesima newsletter mensile da noi inviata a 6.612 indirizzi email ti è arrivata perchè il tuo recapito è presente nella nostra rubrica di posta elettronica. Se sei stato disturbato da questo invio scusaci e  per cortesia clicca qui.