newsletter ai soci maggio 2012 – n.76

 mettiti in moto!

 

 

 

 

 

 

 

30 MARZO – 1 APRILE 2012
Weekend MOTOGASTRONOMICO IN TOSCANA

Ecco i primi “EROICI” eroi.

 

 

 

 

Partiti dal Borgo di Fontebussi, vicino a Cavriglia, 31 motociclisti in sella a 22 moto hanno attraversato le terre della provincia di Siena per più di 200 km su strade bianche ed asfaltate. Al mattino del sabato appena partiti una sorpresa in aperta campagna preparata dall’amico Antonio: degustazione di affettati e formaggi senesi con un buon bicchiere di vino Chianti, prima del pranzo a Montalcino. Nel pomeriggio, percorsa la Strada Provinciale del Brunello, tra vigneti, campi di grano, pecore al pascolo e cavalli, si è giunti sulla strada delle “crete senesi”. Il percorso che alterna strade asfaltate e strade sterrate e’ stato affrontato lentamente, con il vero spirito del mototurismo. L’itinerario dell’Eroica è ancora poco conosciuto ma è di alto valore paesaggistico e ambientale, Gaiole in Chianti è l’inizio e la fine ufficiale del percorso ad anello, dove pievi e fortificazioni ricordano il tempo che fu, e dove al giorno d’oggi dominano aziende agricole e ville. L’immersione dei motociclisti nelle terre toscane è stata totale: alla fine della giornata le giacche avevano assunto una bella tonalità grigio-polvere! La domenica mattina è stata riservata a strade asfaltate ricche di curve, prima dell’ultima sosta a San Gimignano dove, dopo una breve visita del borgo, uno dei più belli d’Italia, il pranzo nel ristorante La Mandragola a base di tagliata fiorentina ha preceduto i saluti tra i partecipanti. Occorre ricordare che l’ottima riuscita del weekend è dipesa soprattutto dalla atmosfera cordiale e goliardica tra tutti loro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

14 -15 APRILE 2012
Weekend MOTOGASTRONOMICO

OIL BIKE & ROADS

 

 

Le pessime previsioni meteorologiche (puntualmente confermate soprattutto nel sabato pomeriggio)  non hanno spaventato i 15 iscritti a questo weekend a cavallo di tre regioni (Toscana, Liguria ed Emilia) che sabato a pranzo si sono ritrovati in Versilia per una bella mangiata di pesce al ristorante Vittoria di Montignoso (MS). Nel pomeriggio, giunti velocemente a Sestri Levante (GE), hanno ascoltato con molta attenzione tutte le dettagliate spiegazioni sulla produzione dell’olio extravergine di oliva che il titolare dell’ antico FRANTOIO BO di Sestri Levante ha gentilmente fornito. Altra cena superba nel superlativo Grand Hotel VILLA BALBI e la domenica mattina, graziati da una temporanea sospensione della pioggia, ma sempre con asfalto bagnato, 150 km di curve nel mezzo del Parco Nazionale dell’Aveto fino a scollinare in terra emiliana e concludere, come al solito, con i piedi sotto alla tavola al ristorante Filietto di Mezzano Scotti (PC). Arrivederci alla ottava edizione prevista per aprile 2013, questa volta con il sole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 4 al 26 agosto 2012
Celebriamo dieci anni di tour di gruppo in RUSSIA


Sono passati 10 anni da quando, nell’ agosto 2002, un gruppo di 40 motociclisti entravano a Mosca guidati dallo staff attuale di MOTOVACANZE.IT Da quel momento, tutti gli anni, altri gruppi di soci, più o meno numerosi, hanno continuato a percorrere quell’itinerario, In totale oltre 300 motociclisti sono stati accompagnati in quelle destinazioni. L’itinerario iniziale è stato migliorato edizione dopo edizione. Prevede l’attraversamento in 21 giorni di ben 10 nazioni europee, tra le quali 5 appartenute all’ex-URSS per un totale di 7.500 km. Su 21 giorni totali di viaggio, ben 8 sono di sosta in città semplicemente meravigliose: Kiev, Mosca, San Pietroburgo, Tallinn, Cracovia, Praga. A questo tour classico che viene svolto dal 2002, denominato STELLA ROSSA, giunto nel 2012 alla sua decima edizione è stato affiancato un altro tour, denominato CUPOLE E CAVIALE, alla sua terza edizione, che dal 2006 si spinge molto più ad est, fino ai monti Urali, e scende lungo il grande fiume Volga toccando parti della Russia ancora molto lontane dalla “contaminazione” europea.

 



il primo gruppo arrivato a MOSCA nell’agosto 2002: 27 moto, 40 motociclisti




PERCHE’ IN RUSSIA CON MOTOVACANZE.IT ?

 

Se è vero che molte cose nel mondo sono cambiate negli ultimi anni  la Russia “vera e propria” rimane ancora un paese a noi “lontano”. Complesse procedure attendono i visitatori alle frontiere. E ancora impossibile reperire officine specializzate per le moto europee con i pezzi di ricambio a disposizione idonei a permettere la rapida continuazione del tour in caso di guasti o peggio incidenti. Per motivi doganali l’invio dall’Italia dei pezzi di ricambio richiede ancora tempi troppo lunghi, Le indicazioni stradali sono ancora quasi solo in cirillico e non è semplice, anche avendo le versioni aggiornate delle cartografie dei GPS, impostare una rotta. La popolazione parla solo russo ed è molto difficile spiegarsi in inglese, anche con le autorità, alle frontiere ma anche con la polizia, che in molte parti del paese è ancora, come una volta, “in agguato” e pronta ad approfittare di ogni minima mancanza per mettere in difficoltà il viaggiatore su due ruote. Per questi motivi i motociclisti di tutta Europa, anche quelli più esperti e che solitamente si muovono da soli, dimostrano per queste destinazioni di preferire il viaggio assistito da una organizzazione esperta, con un furgone al seguito in grado di portar fuori dal paese una moto, in un luogo dove questa sia riparabile se si è rotta, dormendo in hotel collaudati via via negli anni, dove la sicurezza della moto e la pulizia non sono più in discussione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il CIBOLARIO per iPHONE disponibile su iTUNES

La nostra è una grande associazione di persone in gamba che mettono tanta passione anche e soprattutto nelle loro imprese ed attività lavorative personali. Grazie all’impegno e alle capacità informatiche di FULVIO MASSINI di Reggio Emilia, socio n. 466, che ha avuto l’idea di trasformare per iPHONE il nostro gadget più esclusivo, ideato dal nostro Presidente nel 2008, da qualche settimana è disponibile gratuitamente nella piattaforma di download iTUNES una versione informatica del CIBOlario © che consentirà ai viaggiatori di tutto il mondo di comprendere e farsi comprendere in occasione di uno dei momenti più importanti di un viaggio , cibarsi. Il CIBOlario, nella sua versione cartacea od informatica, per trasmettere le informazioni al posto del linguaggio verbale sfrutta infatti quello delle immagini, universale. Così se non vi piace la cipolla (o la carne di pecora, ad esempio) con il CIBOlario © potrete farlo capire anche ad un cameriere sordo, non solo a quello che parla una lingua a voi sconosciuta e non capisce nessuna di quelle che parlate voi.
Clicca qui a fianco per scaricare gratis da iTUNES la app per il tuo iPHONE o iPAD.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOUR LADAKH GIUGNO 2012
Cinque soci pronti a partire.

 

Date una occhiata alla galleria fotografica presente in rete di alcuni motociclisti che ci hanno preceduto un paio di anni fa, per rendervi conto della straordinaria bellezza dei luoghi dove arriveremo in sella alle mitiche Royal Enfield noleggiate. CLICCA QUI per vedere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOUR SAMARCANDA AGOSTO 2012
Confermato anche con il furgone al seguito.

 

Un tour “della vita” nel  quale, dopo aver attraversato tutte le ex repubbliche sovietiche ed aver messo le moto nella piazza del Registan di Samarcanda, si attraverseranno anche le montagne del Kirghizistan al confine con la Cina per poi tornare attraverso il Kazakistan e la Siberia di nuovo in Europa. Totali 14.500 km in 36 giorni, dei quali 4 di sosta. Al momento ci sono 16 partecipanti iscritti incluso 4 soci staff.


ATTENZIONE: sono rimaste solo 4 camere disponibili.
Altre iscrizioni devono arrivare TASSATIVAMENTE ENTRO IL 30 APRILE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di nuovo per la quarta volta il Coast to Coast
in  America sulla ROUTE 66

CONFERMATO dal 4 al 26 agosto 2012

 

 

Un tour che non può mancare nel curriculum del mototurista: il sogno americano “on the road”. Quasi 8.000 chilometri attraverso 15 stati, a contatto con le mille sfaccettature degli incredibili States. Dalle metropoli alle pianure sconfinate, dalle ghost town ai deserti, dai parchi nazionali ai casinò di Las Vegas, dal mito degli indiani d’America a Hollywood, attraverso paesaggi unici e indimenticabili: le cascate Niagara, la Monument Valley, la Death Valley, il Grand Canyon….solo per citarne alcuni. Dalla Grande Mela alla California…”on route sixty-six”!

 

 

 

TOUR con moto a NOLEGGIO IN LOCO o PROPRIE SPEDITE in nave.  Altre iscrizioni devono arrivare entro il 20 maggio 2012

 

Capogruppo:

 

 

 

 

 

 

 

 

ESTATE OFF-ROAD IN MONGOLIA
Dall’11 agosto al 1 settembre
Nelle terre di GENGIS KHAN





TOT 22 GIORNI

2 edizione

 

Un tour completo nel paese dell’ultimo popolo nomade. Dalla capitale Ulaanbaatar ci sposteremo a Sud quasi a lambire il confine cinese per assaporare con la vista il mistico Deserto del Gobi. Passando dall’antica capitale Kharkhorin punteremo a Nord arrivando al limite delle foreste siberiane e dei loro laghi incantati. Un tour a dir poco entusiasmante. Totale km 4.000 circa in  off-road  CON MOTO A NOLEGGIO in loco.

 

ISCRIZIONI ENTRO FINE GIUGNO
Capogruppo:

 



L’iniziativa è riservata a piloti con una buona esperienza di fuoristrada e con spirito di adattamento.  Pernottamenti in hotel e in Ger. E’ possibile la partecipazione anche come passeggeri sui mezzi dell’organizzazione o noleggiando un auto fuoristrada.




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Natale 2012 in moto in Sudamerica
Due le iniziative in programma.
 

 

 

SENDERO TRANSANDINO
Cile, Argentina, Bolivia, Perù
Dal 16 dicembre 2012 al 7 gennaio 2013

 

 

TOT 23 giorni

 

Qualsiasi introduzione non sarà abbastanza per descrivere questo tour che partendo da Santiago termina a Lima unendo in un itinerario caleidoscopico la bellezza di una vasta zona del Sud America. Vivremo luoghi mitici della storia, attraverseremo paesaggi meravigliosi che  non avremo mai immaginato,

incontreremo gente sorridente e dignitosa, saliremo a quote vertiginose  in sella alla nostra moto. Buona Avventura

 

ISCRIZIONI ENTRO FINE SETTEMBRE
Capogruppo:



Il percorso sarà al 99% asfaltato e l’iniziativa alla portata di tutti i viaggiatori.
Totale km in moto 5.200

 

 

 

 

 

PATAGONIA Y TIERRA DEL FUEGO
Un Natale da fine del mondo
Dal 22 dicembre 2012 al 8 gennaio 2013

 

 

 




TOT 18 giorni

 

Un tour epico, tra Cile e Argentina, verso lo Stretto di Magellano. Da Santiago lungo la costa cilena, dove montagne frastagliate creano splendidi fiordi. Si entra quindi in Argentina, di cui percorreremo inizialmente la costa est e poi l’interno, dalle montagne alla pampa lungo la mitica Ruta 40. Il fragoroso ghiacciaio Perito Moreno, capodanno nel Parco nazionale del Paine, i pinguini di Magellano e quindi la Patagonia fino a Ushuaia, ultima meta del nostro tour e…limite del continente americano proteso verso l’Antartide.

 

ISCRIZIONI ENTRO FINE SETTEMBRE
capogruppo ancora da decidere:



L’iniziativa sarà  alla portata di tutti i viaggiatori, anche se quelli abituati al fuoristrada si troveranno più a loro agio. Totale in moto 4.500 km di cui 1.000 km su strade bianche. Con moto propria spedita o con moto a noleggio in loco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROSSIMI WEEKEND MOTO-GASTRONOMICI

 

 

Da venerdi 4 a domenica 6 MAGGIO 2012
Weekend MOTOGASTRONOMICO IN ABRUZZO

Sugar, Bike & Roads a Sulmona

 

Un tour in moto tra l'arte e la natura che tocca posti ricchi di fascino tra piccoli borghi e la natura selvaggia, in cui le riserve naturali sono ancora intrise di quel mistero tipico di luoghi non ancora contaminati dalla presenza dell'uomo. Combinazione perfetta fra curve esilaranti e gli “appuntamenti” con le antiche tradizioni culinarie della regione presso la confortevole struttura quattro stelle “Hotel Santacroce Meeting” nella splendida città di SULMONA (AQ). Il soggiorno in Hotel include una piccola degustazione di prodotti tipici locali. Non mancheremo inoltre la visita ad una delle tante aziende artigiane produttrici dei confetti famosi in tutto il mondo


CONFERMATO

 

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 APRILE

Clicca qui per il programma

Capogruppo:

 

 

 

 

Da venerdi 18 a domenica 20 MAGGIO 2012
Weekend MOTOGASTRONOMICO IN TOSCANA

Nelle terre degli Etruschi

 

Questo weekend ci porterà  nella terra degli Etruschi alla scoperta delle bellezze dei Parchi della Val di Cornia. Esploreremo gli affascinanti ambienti del Parco Archeominerario di San Silvestro inoltrandoci nel cuore della montagna, attraverso cunicoli e gallerie, con il trenino dei minatori, fino a “sbucare” difronte alla Rocca di San Silvestro, un villaggio minerario di epoca medievale. Visiteremo il parco archeologico di Baratti e Populonia con le sue suggestive tombe e necropoli scavate nella roccia e infine ci godremo piacevoli e rilassanti strade da moto, che ci accompagneranno alla scoperta di graziosi borghi medioevali. Il tutto, naturalmente, senza dimenticare i gustosi assaggi delle specialità  locali..

 

 

In via di conferma

 

ISCRIZIONI ENTRO IL 7 MAGGIO

Clicca qui per il programma

Capogruppo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attenzione abbiamo cambiato il numero di FAX

Le adesioni alle iniziative vanno inviate al +39.0536.1851068

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non siamo quello che fa per voi ?

 

Ci sono destinazioni dove vorreste andare in moto che per il momento non trovate nel nostro programma, e non volete aspettare ? Avete tempo per muovervi solo in date diverse da quelle che proponiamo noi ? Volete viaggiare da soli, ma avete bisogno comunque di servizi turistici particolari ? Avete bisogno di noleggiare una moto ? Vi siamo semplicemente antipatici e volete andare in giro con altri ? Nessun problema:  per noi l’importante è che anche voi vi METTIATE IN MOTO. Qui sotto un elenco di operatori turistici specializzati che potranno probabilmente soddisfare ogni vostra esigenza.

 

OPERATORI NOSTRI PARTNER PER ALCUNE DESTINAZIONI

 



Nata nel 1989. Agenzia Viaggi e Tour Operator. Categoria A  illimitata. IATA.  Da sempre specializzata in viaggi motoristici in moto e auto 4x4, ha una grossa esperienza su molte destinazioni: 19 edizioni Coast to Coast negli USA, 13 Capo Horn in Patagonia. Si occupa anche di mete più difficili come Senegal, Mali, Mauritania, Niger. Ha incrementato molto negli ultimi tempi il lavoro con il Sud America (Cile Bolivia Argentina Perù) ed anche con l’Africa australe (Namibia soprattutto). In Messico hanno un loro assistente e moto da noleggiare. Forniscono servizi a singoli viaggiatori come noleggi moto in molte parti del mondo, rilascio di visti complicati, spedizione di moto nelle destinazioni ove lavorano. Forniscono direttamente i loro servizi essendo agenzia IATA e disponendo di tutte le principali biglietterie navali

 

 

 



Il Tour Operator MOTOTOURING e' di proprietà' e composto da motociclisti e viaggiatori. Aspettatevi quindi da loro un approccio tecnico e non commerciale, magari qualche volta un po' rude ma sicuramente sempre sincero. Eligio Arturi, che e' il proprietario, organizza viaggi nel mondo con auto da fuoristrada, barche a vela e moto fin dal 1983. Come MOTOTOURING ha iniziato ad operare nel 1994 ed in particolare è l’unico attivo nell'organizzazione di viaggi e nel noleggio di moto in Italia, per Italiani e Stranieri.

Qualche nome di viaggi all’estero ideati e fatti da loro con moto spedite o a noleggio ? Namibia, Patagonia, Transafrica, Coast to Coast in USA, Nuova Zelanda, Africa Occidentale, America Centrale,  Cuba, Giappone, Vietnam, Indocina, Australia,

 

 

 

 

 

 



Tour operator a gestione famigliare italo-croata con sede in Crozia. Titolare dei marchi istrialand.eu, noleggio4x4.com e tunisialternativa.it è specializzato in percorsi per auto 4x4 (ma anche moto) nei paesi dell’ex-jugoslavia. Propongono anche  tour in Tunisia in auto 4x4 diversi dal solito. La passione in quello che fanno rende le uscite con Franz, Antonela ed il figlio di 6 anni Ulivo  diverse dalle solite vacanze a seguito di “freddi e calcolatori professionisti”. Provare per credere.

 

 

 

 

 

 



Agenzia Viaggi di Verona nata nel 1999. Oltre alla biglietteria aerea e navale per individuali e gruppi , ha intrapreso nel tempo relazioni con operatori locali (soprattutto in Namibia Mozambico Tanzania Argentina e India) creando e promuovendo itinerari che permettono di entrare maggiormente in contatto con le popolazione dei paesi che si visitano. Il viaggio diventa così  non solo un’occasione per vedere le bellezze naturali del paese, ma anche un momento di confronto e di conoscenza atto a creare un arricchimento e una crescita personale del viaggiatore.

 

 

ALTRI OPERATORI


Motorizzonti

 




 

 

 




 




Avventure nel Mondo

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRI TOUR

ATTENZIONE ALLA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI

Entro 10 maggio
Entro 10 maggio
Entro 30 maggio
Entro 30 maggio
Entro 15 giugno
Entro 30 giugno
Entro 15 luglio
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dall’esperienza ventennale del CM nasce il CIM

 

Nel 1991 nacque il CM - Coordinamento Motociclisti, una associazione per la tutela dei diritti degli utenti delle due ruote, la prima di questo genere. Gli obiettivi che il CM ha perseguito erano nel campo della sicurezza e della lotta alle discriminazioni che i motociclisti vivono quotidianamente solo per avere scelto un mezzo di trasporto che non è su quattro ruote. Dopo oltre venti anni di attività si è sentita la necessità di adottare un processo di rinnovamento evolutivo per migliorare la struttura e i metodi operativi. Questo procedimento ha portato alla nascita del CIM - Coordinamento Italiano Motociclisti.

Il Coordinamento Italiano Motociclisti condivide gli obiettivi e gli ideali del CM, ma è pronto ad affrontarli con un nuovo spirito ed una migliore organizzazione. Una maggiore attenzione alla comunicazione, la focalizzazione delle attività nelle aree di interesse primario per gli utilizzatori di motoveicoli, la cooperazione con altre associazioni del settore sono alcuni dei cambiamenti che sono stati ritenuti necessari.  Tutelare i nostri diritti è possibile, dobbiamo però restare uniti con quello spirito di corpo che si manifesta quando ci si saluta incontrandosi su una strada, ma che troppo spesso si limita solo a questo.

Potete entrare nel sito cliccando sul logo del CIM in alto, oppure ci trovate anche su Facebook (clicca qui). Per rimanere aggiornati sull’attività del CIM si può aderire alla mailing list informativa (clicca qui). Il MEMORIAL SPADINO 2012 è stato molto partecipato:

 

 

 

 

Oltre 6.000 motociclisti al Tunnel del Monte Bianco per il XIII Memorial Spadino

Per la tredicesima volta migliaia di motociclisti italiani e francesi si sono dati appuntamento sul piazzale del Tunnel del Monte Bianco per ricordare Spadino, sì, proprio quel Pierlucio Tinazzi che, con la sua moto, ha compiuto fino all'ultimo ben più del proprio dovere, giungendo a sacrificare la propria vita nel tentativo di salvare uomini e donne, a lui sconosciuti, ma intrappolati dall'incendio del 24 marzo 1999.

Coordinamento Motociclisti e F.F.M.C., chiamando a raccolta i motociclisti italiani e francesi, non onorano solo il gesto di Spadino, non ne tramandano solamente la memoria: hanno fatto del suo coraggio e della sua testimonianza, un vero e proprio simbolo di solidarietà tra tutti gli utenti delle due ruote. E' quell'immagine bella e positiva della passione per la moto, che deve sempre di più essere portata ad esempio di fronte a tutti, per riaffermare i diritti degli utenti delle due ruote così come l'impegno ad onorare e rispettare i propri doveri.

La sicurezza ed i diritti dei motociclisti sono legate, in qualche modo, all'esempio di Spadino: è la volontà di voler riaffermare la positività dell'uso intelligente delle due ruote, contrapposto a quei clichè negativi che da troppo tempo, stoltamente, sono legati alle due ruote.

L'edizione 2012, svoltasi domenica 1 aprile, ha visto affluire sul Piazzale del Traforo del Monte Bianco un numero enorme di motociclisti. La stampa locale ha scritto oltre 6.000. Sicuramente si è trattato dell'edizione più partecipata dal 2000 ad oggi.

Il Coordinamento Motociclisti, da oggi Coordinamento Italiano Motociclisti - Cittadini In Moto, (la novità è stata ufficializzata proprio sul piazzale del Monte Bianco da Riccardo Forte e Marco Polli) proseguirà in questa azione, e dà appuntamento al XIV Memorial Spadino, al Tunnel del Monte Bianco, nel 2013.

 

 

 

 

 

 

 
Al ritorno dai tuoi tour in moto devi spedire tante foto ?

 

Utilizza il nostro canale di trasferimento files. E’ gratis. E’ semplicissimo da usare. Puoi mandare contemporaneamente a più destinatari fino a 2 GB di dati. Lo trovi dal menu dal nostro sito.



 

 

 

 

 

Associazione Sportiva Dilettantistica MOTOVACANZE.IT
Via Verica 137 – I-41026  Pavullo nel Frignano (MO) - ITALIA
telephone+39053648326 - fax+39053650556 - mobil+393473232412

 

email info@motovacanze.it

www.motovacanze.it

 




Questa settantaseiesima newsletter mensile da noi inviata a 6.425 indirizzi email ti è arrivata perchè il tuo recapito è presente nella nostra rubrica di posta elettronica. Se sei stato disturbato da questo invio scusaci e  per cortesia clicca qui.