|
Weekend MOTO-GASTRONOMICI:
sono iniziate le danze !
"Forte" questo weekend !
sabato 9 e
domenica 10 maggio
I paesaggi del Monte Baldo e le avvincenti strade che lo
percorrono, gli irresistibili sapori della gastronomia locale ed il fascino
di antiche fortificazioni; sono questi gli
elementi che hanno caratterizzato il weekend “dalla terra dei Forti al Monte Baldo” che si è svolto sabato 9
e domenica 10 maggio. Un weekend vissuto all'insegna dell'allegria di soci
ed amici di Motovacanze, insieme ad un coordinatore d'eccezione: il nostro biker gourmet
Claudio (clicca sulle foto per ingrandire)
|
|
|
Weekend MOTO-GASTRONOMICI:
prossimi appuntamenti
Adrenaline weekend
sabato 20 e
domenica 21 giugno
Sono aperte le iscrizioni ad "Adrenaline
weekend" , due giorni da trascorrere tra i
bellissimi paesaggi della val Chisone
(Piemonte) e per vivere entusiasmanti momenti d'avventura
Un itinerario che vivremo
all’insegna dell’avventura e della scoperta di luoghi insoliti e
particolari. Inizieremo percorrendo a piedi nientemeno che il ponte tibetano più lungo del mondo, teso all’interno di un
profondo canyon. Proseguiremo gustandoci le belle strade e gli splendidi
paesaggi montani che ci accompagneranno al Forte di Fenestrelle
la più grandiosa fortificazione delle Alpi. Infine accompagnati da guide
esperte c’inoltreremo nei meandri reconditi della miniera di talco Paola,
per osservare la vita e gli affascinanti aspetti di questo mondo
sotterraneo.
|
PROGRAMMA DELL'ITINERARIO:
Sabato 20 giugno: Ritrovo ore 10.30 presso parcheggio Centro commerciale Le Baite, uscita autostradale Oulx est
(autostrada A32 Torino-Bardonecchia). Poi partiamo su
SS24 direzione Oulx. A Claviere
sosteremo per dedicarci all’escursione più temeraria di
questo weekend, il Ponte Tibetano; 400 metri di
passerella e cavi d’acciaio sospesi a mezz’aria all’interno delle gole di S.Gervasio, che percorreremo interamente e in completa
sicurezza, godendoci momenti suggestivi e splendide visuali in un ambiente
selvaggio. (Chi non se la sentisse in alternativa
potrà seguire lo stesso percorso lungo un sentiero sul fondo del canyon).
Proseguiremo poi lungo gli splendidi scenari e le belle strade della Val Chisone per raggiungere Fenestrelle e il suo scenografico Forte, abbarbicato su
un intero versante della montagna. Pernottamento e cena a Fenestrelle o vicinanze
Domenica 21 giugno: Entreremo in
Valle Germanasca per raggiungere Prali e da qui la Miniera Paola, la più grande miniera
di talco d’Europa, fino a pochi anni fa ancora attiva dove, indossati casco
e mantella, con il trenino dei minatori e poi a piedi esploreremo il cuore
della montagna, per apprendere in un ambiente particolarmente suggestivo
tutti i segreti dell’estrazione del talco
Per la partecipazione a questo weekend si prevede un costo complessivo di circa 135 euro
per pagare : pernottamento in hotel, cena, escursione
al ponte tibetano, visita guidata alla miniera.
Non rientrano in questo conteggio le bevande e tutto quanto non
espressamente indicato. Chi non vuol dormire in camera doppia con un altro iscritto ma vuol dormire in una camera singola consideri circa 20 euro in più. Vedi note.
Per iscrizioni: weekend@motovacanze.org
|
NOTA BENE:
Questo weekend, come tutti gli altri, verrà
coordinato direttamente dal club ma non “organizzato” nel senso proprio del
termine. L’associazione infatti non incasserà le
quote di partecipazione dai soci per poi pagare hotel, ristoranti o altri
servizi. Si limiterà ad informare
quei datori di servizi del numero di soci
partecipanti previsto, poi il pagamento di camere, pasti o altri servizi e
attività previste avverrà in loco direttamente dai singoli partecipanti.
Questo però presuppone che sia indispensabile la massima serietà da parte
degli iscritti: anche se non viene chiesto il
versamento di un acconto al momento dell’iscrizione, ogni iscritto dovrà
sentirsi in obbligo di partecipare. O di pagare
eventuali penali dovessero essere richieste dai fornitori di servizi nel
caso di sua assenza non preventivamente comunicata in tempo utile ad
annullarli.
|
CHEESE & ROADS
Appennino modenese
sabato 27 e
domenica 28 giugno
Il RE DEI FORMAGGI "PARMIGIANO REGGIANO" , come dice una nota pubblicità, “non si produce, si
fa”, per sottolineare l'arte che sta dietro a questa particolare prodotto
tradizionale di queste terre, da non confondersi con il Grana Padano del
quale condivide solo alcuni aspetti della lavorazione ma si distingue
soprattutto per la diversità delle materie prime con le quali vengono
alimentate le mucche. Questi ed altri segreti andremo
a scoprire in questo interessante weekend che oltre a portarci in diretta
ad osservare come nasce questo formaggio, sarà l'occasione per scoprire
emergenze paesaggistiche nell'appennino modenese
|
PROGRAMMA DELL'ITINERARIO:
Sabato 27 giugno: Ritrovo ore 10.30 c/o abitazione del
Presidente (Verica
di Pavullo nel Frignano, Modena, a 30
km dall'uscita MODENA SUD della A1).
Pranzo con salumi casalinghi e crescentine cotte
al momento. Nel pomeriggio partenza per un tour nell'appennino modenese, fino a PIEVEPELAGO. Cena e
pernottamento in hotel 3 stelle
Domenica 28 giugno: Al mattino
presto ci portiamo in un caseificio cooperativo dove assisteremo in diretta
alla produzione del PARMIGIANO REGGIANO. Un esperto ci spiegherà tutti i
segreti che stanno dietro a questa opera d'arte
della tradizione casearia italiana. Pranzo di mezzogiorno
in comune di Serramazzoni (MO) prima dei saluti
di rito.
Per la partecipazione a questo weekend si prevede un costo complessivo di circa 120 euro
per pagare : salumi, crescentine
e bevande del pranzo di sabato, pernottamento in hotel, cena, visita del
caseificio, mezzo kg di Parmigiano Reggiano, pranzo della domenica. Non
rientrano in questo conteggio le bevande nei ristoranti e tutto quanto non
espressamente indicato. Chi non vuol dormire in camera doppia con un altro iscritto ma vuol dormire in una camera singola consideri circa 20 euro in più. Vedi note.
Per iscrizioni: info@motovacanze.org
|
NOTA BENE:
Questo weekend, come tutti gli altri, verrà
coordinato direttamente dal club ma non “organizzato” nel senso proprio del
termine. L’associazione infatti non incasserà le
quote di partecipazione dai soci per poi pagare hotel, ristoranti o altri
servizi. Si limiterà ad informare
quei datori di servizi del numero di soci
partecipanti previsto, poi il pagamento di camere, pasti o altri servizi e
attività previste avverrà in loco direttamente dai singoli partecipanti.
Questo però presuppone che sia indispensabile la massima serietà da parte
degli iscritti: anche se non viene chiesto il
versamento di un acconto al momento dell’iscrizione, ogni iscritto dovrà
sentirsi in obbligo di partecipare. O di pagare
eventuali penali dovessero essere richieste dai fornitori di servizi nel
caso di sua assenza non preventivamente comunicata in tempo utile ad
annullarli.
|
MOTOTURISMO DI QUALITA’
L’importanza dei feedback su Facebook.
|
Il nostro club ha sempre avuto lo scopo della
organizzazione e della promozione del MOTOTURISMO*.
In tutti gli anni trascorsi
dopo il 2006 di fondamentale importanza è stata la scelta degli operatori
turistici idonei a fornire il supporto logistico adeguato. Fino al 2014
svariate agenzie hanno fornito ai soci, attraverso il club che le sceglieva
per loro, pacchetti viaggio in tutto il mondo.
** MOTOTURISMO: attività
motociclistica che si svolge al di fuori dei circuiti di gara con la quale gli
appassionati ottengono non solo il piacere della guida delle amate due
ruote, ma anche sensazioni, esperienze e conoscenze diverse, legate ai
paesaggi, alla natura ed altre peculiarità dei luoghi attraversati, oltre
al contatto con le popolazioni che vi abitano
|
Dal 2015 per
svariati motivi (ben noti ai soci e ai simpatizzanti che ricevono questa newsletter da anni) l’associazione pur essendo
autorizzata a farlo ha cessato di organizzare queste attività. Non ha cessato però di essere quel grande gruppo di
appassionati che conta oltre 1.100 iscritti nel libro soci, di cui quasi
400 attivi ogni anno. E non ha
cessato la sua attività di promozione, che dal 2015 cambia modalità ma non
l’obiettivo: invitare i
motociclisti a godere della propria moto nelle strade del
mondo, in compagnia tra loro e ben organizzati.
Per questo motivo
vogliamo essere artefici di una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i motociclisti
italiani perché utilizzino le tecnologie che consentono al “consumatore” di
contare più di quello che succedeva un tempo. Tutte le più importanti
aziende, di tutti i settori economici (ed i
contenitori internet che le ospitano per la loro promozione ed attività
commerciale) hanno capito l’importanza del giudizio della clientela per
premiare i meritevoli e “castigare”
i meno bravi. E’ il meccanismo del cosiddetto “FEEDBACK”, ovvero la possibilità per
chi ha avuto rapporti commerciali con un operatore di dare pubblicamente un
giudizio sullo stesso, un giudizio singolare che sommato a quello di altri
consumatori andrà a costituire il “punteggio complessivo” di quel
operatore. Una versione estremamente amplificata
del vecchio “passaparola” che si sa è sempre la cosa che ha avuto più
effetti sulla clientela. Chi frequenta EBAY
ed altri siti di vendita conosce benissimo questo
meccanismo, presente da sempre su quella piattaforma decennale. Altro sito
molto importante ed estremamente conosciuto, nato proprio
come sito di recensioni dei viaggiatori, è quello specifico sul turismo “TRIPADVISOR”. Anche quasi tutti i
siti di prenotazione online di hotel e voli hanno
questo meccanismo dei feedback.. Le aziende, in
generale, sono restie a dare informazioni operative su come si mettono i
feedback, che da loro sono sempre molto temuti. Il giudizio dei clienti
precedenti è una delle prime cose che i consumatori ormai sono abituati ad
andare a cercare in un sito commerciale Le informazioni su come si mettono
i feedback le aziende le danno solitamente solo a
quei clienti che intuiscono daranno giudizi positivi. Oppure a
collaboratori, dipendenti o amici che hanno interessi personali perché quella impresa sia valutata positivamente. Nella maggior
parte dei casi, per dare un feedback bisogna andarsi a studiare il sito da
soli.
Da circa un anno anche FACEBOOK ha istituito la
possibilità di dare un punteggio agli operatori commerciali che hanno sul social network la loro FANPAGE. La promozione delle attività si è spostata moltissimo su
quella piattaforma. Si assiste a vere e proprie gare tra chi colleziona più “mi piace” sulla propria pagina. Un
meccanismo che dovrebbe consentire maggiore visibilità a chi ha più “mi
piace” e che consente a Facebook di ottenere
risorse, con campagne promozionali a pagamento dei messaggi delle aziende.
Su FACEBOOK è possibile dare un giudizio sull’operatore turistico con
il quale si ha avuto a che fare (ricordiamo che è
moralmente scorretto, oltre che essere vietato, dare giudizi sia positivi
che negativi ad operatori che non si conoscono) mediante il meccanismo delle STELLINE. Che è una cosa completamente diversa dal mettere “mi piace” su quella
pagina.
Ma come si fa a dare il proprio voto su FACEBOOK ? Quando si è all’interno di una Fanpage, sulla sinistra dello schermo poco sotto
all’immagine di copertina appare un giudizio espresso su base di cinque stelle.
Ciccando sopra a
quel giudizio si apre la possibilità, per chiunque ha un profilo Facebook (anche per chi non ha messo “mi piace” su
quella pagina) di dare il proprio voto su quella pagina/azienda, cliccando sulla stellina appropriata. A 1 stellina equivale
un giudizio pessimo, a 5 stelline un giudizio
ottimo. Si può corredare il giudizio sintetico con un vero e proprio
commento, ma non è obbligatorio. L’operatore commerciale non può cancellare
il punteggio attribuito con le stelline, a differenza dei commenti sulla sua
pagina che è facoltà dell’amministratore rimuoverli se non gli sono graditi
(Non troverete mai FANPAGE dove sono pubblicate critiche all’azienda).
MOLTO IMPORTANTE: ribadiamo che NON è corretto dare stelline su Facebook a operatori che non si conoscono, ne’ in
positivo ne’ in negativo. Ma è molto importante approfittare di questa
possibilità per premiare i virtuosi che si conoscono, e segnalare pubblicamente
quegli altri con i quali non vogliamo più avere
niente a che fare. Quasi
tutti i tour operator specializzati in turismo in moto hanno la loro FAN
PAGE su Facebook. Procedete a valutare quelli che avete
conosciuto, ed anche in questo modo il settore avrà grandi benefici !
|
|