newsletter Giugno 2015

nuova serie • num 009

 

METTITI IN MOTO!

 

 

 

 

RAID ORO NERO: missione compiuta !
Dall’Italia a Dubai, attraverso Turchia e Iran.

 

 


Eravamo solo in sette e tra aprile e maggio abbiamo percorso circa 8.000 km per arrivare fino a DUBAI, in un raid che è stato impegnativo. Nonostante fosse alla sua seconda edizione, questo tour era classificato da Top Travel Team di Verona (il Tour Operator organizzatore) fra quelli esplorativi. In una esperienza come questa infatti possono sempre capitare imprevisti. Si tratta di una avventura, non di una rilassante vacanza.

Nella prima parte dell’itinerario, in Turchia, il meteo non ci ha aiutato: lungo la costa del Mediterraneo abbiamo trovato alcune giornate di pioggia. Poi si sono sfiorate temperature vicine allo zero negli altopiani intorno al lago di Van, con rischio neve nei passi più alti (quasi 3.000 m quello tra Van e Dogubaizyit). Nella seconda parte del tour, in Iran, le  temperature erano nella media (25-30° gradi). Ma negli Emirati Arabi le abbiamo trovate veramente troppo alte per la stagione: c’erano 47 gradi all’ombra il giorno che siamo andati ad Abu-Dhabi !!

Per il resto niente da segnalare che non fosse previsto . Interminabili le ore di attesa per la preparazione dei documenti necessari ad imbarcare le moto a Bandar Abbas, in Iran. Quasi comici i rimbalzi da uno sportello all’altro per svariate volte al momento di importare la moto negli UAE, una procedura che ha richiesto altre 8 ore il giorno successivo.

Insomma sia il fisico che la pazienza sono stati messi a dura prova. Noi che abbiamo compiuto l’impresa possiamo giustamente vantarci di esserci riusciti. Questo raid non è certo per tutti. 

(Maurizio, Marco, Mariangela, Antonio, Danilo, Bepi, Mino)

 

 

 

 

Alla spiaggia del Burj Al Arab

 

 

 

 

Al 148° piano (550 m) del Burj Khalifa

 

 

 

 

Al Bikers Cafe’ di Dubai

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Weekend MOTO-GASTRONOMICI:

sono iniziate le danze !

 

 

 

"Forte" questo weekend !

sabato 9 e domenica 10 maggio

 

 

I paesaggi del Monte Baldo e le avvincenti strade che lo percorrono, gli irresistibili sapori della gastronomia locale ed il fascino di antiche fortificazioni; sono questi gli elementi che hanno caratterizzato il weekend “dalla terra dei Forti al Monte Baldo” che si è svolto sabato 9 e domenica 10 maggio. Un weekend vissuto all'insegna dell'allegria di soci ed amici di Motovacanze, insieme ad un coordinatore d'eccezione: il nostro biker gourmet Claudio (clicca sulle foto per ingrandire)

 

 

 

 

 

 

Weekend MOTO-GASTRONOMICI:

prossimi appuntamenti

 

 

 

 

Adrenaline weekend

sabato 20 e domenica 21 giugno

 

 

Sono aperte le iscrizioni ad "Adrenaline weekend" , due giorni da trascorrere tra i bellissimi paesaggi della val Chisone (Piemonte) e per vivere entusiasmanti momenti d'avventura

Un itinerario che vivremo all’insegna dell’avventura e della scoperta di luoghi insoliti e particolari. Inizieremo percorrendo a piedi nientemeno che il ponte tibetano più lungo del mondo, teso all’interno di un profondo canyon. Proseguiremo gustandoci le belle strade e gli splendidi paesaggi montani che ci accompagneranno al Forte di Fenestrelle la più grandiosa fortificazione delle Alpi. Infine accompagnati da guide esperte c’inoltreremo nei meandri reconditi della miniera di talco Paola, per osservare la vita e gli affascinanti aspetti di questo mondo sotterraneo.

 

PROGRAMMA DELL'ITINERARIO:

Sabato 20 giugno: Ritrovo ore 10.30 presso parcheggio Centro commerciale Le Baite, uscita autostradale Oulx est  (autostrada A32  Torino-Bardonecchia). Poi partiamo su SS24 direzione Oulx. A Claviere sosteremo per dedicarci all’escursione più temeraria di questo weekend, il Ponte Tibetano; 400 metri di passerella e cavi d’acciaio sospesi a mezz’aria all’interno delle gole di S.Gervasio, che percorreremo interamente e in completa sicurezza, godendoci momenti suggestivi e splendide visuali in un ambiente selvaggio. (Chi non se la sentisse in alternativa potrà seguire lo stesso percorso lungo un sentiero sul fondo del canyon). Proseguiremo poi lungo gli splendidi scenari e le belle strade della Val Chisone per raggiungere Fenestrelle e il suo scenografico Forte, abbarbicato su un intero versante della montagna. Pernottamento e cena a Fenestrelle o vicinanze

Domenica 21 giugno:  Entreremo in Valle Germanasca per raggiungere Prali e da qui la Miniera Paola, la più grande miniera di talco d’Europa, fino a pochi anni fa ancora attiva dove, indossati casco e mantella, con il trenino dei minatori e poi a piedi esploreremo il cuore della montagna, per apprendere in un ambiente particolarmente suggestivo tutti i segreti dell’estrazione del talco

 

Per la partecipazione a questo weekend si prevede un costo complessivo di circa 135 euro per pagare : pernottamento in hotel, cena, escursione al ponte tibetano, visita guidata alla miniera. Non rientrano in questo conteggio le bevande e tutto quanto non espressamente indicato. Chi non vuol dormire in camera doppia con un altro iscritto ma vuol dormire in una camera singola consideri circa 20 euro in più. Vedi note.

 

Per iscrizioni: weekend@motovacanze.org

 

NOTA BENE:  Questo weekend, come tutti gli altri, verrà coordinato direttamente dal club ma non “organizzato” nel senso proprio del termine. L’associazione infatti non incasserà le quote di partecipazione dai soci per poi pagare hotel, ristoranti o altri servizi.  Si limiterà ad informare quei datori di servizi del numero di soci partecipanti previsto, poi il pagamento di camere, pasti o altri servizi e attività previste avverrà in loco direttamente dai singoli partecipanti. Questo però presuppone che sia indispensabile la massima serietà da parte degli iscritti: anche se non viene chiesto il versamento di un acconto al momento dell’iscrizione, ogni iscritto dovrà sentirsi in obbligo di partecipare. O di pagare eventuali penali dovessero essere richieste dai fornitori di servizi nel caso di sua assenza non preventivamente comunicata in tempo utile ad annullarli.

 

 

 

 

 

 

 

 

CHEESE & ROADS

Appennino modenese

sabato 27 e domenica 28 giugno

 

 

Il RE DEI FORMAGGI "PARMIGIANO REGGIANO" , come dice una nota pubblicità, “non si produce, si fa”, per sottolineare l'arte che sta dietro a questa particolare prodotto tradizionale di queste terre, da non confondersi con il Grana Padano del quale condivide solo alcuni aspetti della lavorazione ma si distingue soprattutto per la diversità delle materie prime con le quali vengono alimentate le mucche. Questi ed altri segreti andremo a scoprire in questo interessante weekend che oltre a portarci in diretta ad osservare come nasce questo formaggio, sarà l'occasione per scoprire emergenze paesaggistiche nell'appennino modenese

 

 

PROGRAMMA DELL'ITINERARIO:

Sabato 27 giugno: Ritrovo ore 10.30 c/o abitazione del Presidente (Verica di Pavullo nel Frignano, Modena,  a 30 km dall'uscita MODENA SUD della A1). Pranzo con salumi casalinghi e crescentine cotte al momento. Nel pomeriggio partenza per un tour nell'appennino modenese, fino a PIEVEPELAGO. Cena e pernottamento in hotel 3 stelle

Domenica 28 giugno:  Al mattino presto ci portiamo in un caseificio cooperativo dove assisteremo in diretta alla produzione del PARMIGIANO REGGIANO. Un esperto ci spiegherà tutti i segreti che stanno dietro a questa opera d'arte della tradizione casearia italiana. Pranzo di mezzogiorno in comune di Serramazzoni (MO) prima dei saluti di rito.

Per la partecipazione a questo weekend si prevede un costo complessivo di circa 120 euro per pagare : salumi, crescentine e bevande del pranzo di sabato, pernottamento in hotel, cena, visita del caseificio, mezzo kg di Parmigiano Reggiano, pranzo della domenica. Non rientrano in questo conteggio le bevande nei ristoranti e tutto quanto non espressamente indicato. Chi non vuol dormire in camera doppia con un altro iscritto ma vuol dormire in una camera singola consideri circa 20 euro in più. Vedi note.

 

Per iscrizioni: info@motovacanze.org

 

NOTA BENE:  Questo weekend, come tutti gli altri, verrà coordinato direttamente dal club ma non “organizzato” nel senso proprio del termine. L’associazione infatti non incasserà le quote di partecipazione dai soci per poi pagare hotel, ristoranti o altri servizi.  Si limiterà ad informare quei datori di servizi del numero di soci partecipanti previsto, poi il pagamento di camere, pasti o altri servizi e attività previste avverrà in loco direttamente dai singoli partecipanti. Questo però presuppone che sia indispensabile la massima serietà da parte degli iscritti: anche se non viene chiesto il versamento di un acconto al momento dell’iscrizione, ogni iscritto dovrà sentirsi in obbligo di partecipare. O di pagare eventuali penali dovessero essere richieste dai fornitori di servizi nel caso di sua assenza non preventivamente comunicata in tempo utile ad annullarli.

 

 

 

 

 

MOTOTURISMO DI QUALITA’

L’importanza dei feedback su Facebook.

 

 

 

 

 

 

 

Il  nostro club  ha sempre avuto lo scopo della organizzazione e della promozione del MOTOTURISMO*.

 

In tutti gli anni trascorsi dopo il 2006 di fondamentale importanza è stata la scelta degli operatori turistici idonei a fornire il supporto logistico adeguato. Fino al 2014 svariate agenzie hanno fornito ai soci, attraverso il club che le sceglieva per loro, pacchetti viaggio in tutto il mondo.

 

** MOTOTURISMO: attività motociclistica che si svolge al di fuori dei circuiti di gara con la quale gli appassionati ottengono non solo il piacere della guida delle amate due ruote, ma anche sensazioni, esperienze e conoscenze diverse, legate ai paesaggi, alla natura ed altre peculiarità dei luoghi attraversati, oltre al contatto con le popolazioni che vi abitano

 

 

 

Dal 2015 per svariati motivi (ben noti ai soci e ai simpatizzanti che ricevono questa newsletter da anni) l’associazione pur essendo autorizzata a farlo ha cessato di organizzare queste attività. Non ha cessato però di essere quel grande gruppo di appassionati che conta oltre 1.100 iscritti nel libro soci, di cui quasi 400 attivi ogni anno. E non ha cessato la sua attività di promozione, che dal 2015 cambia modalità ma non l’obiettivo: invitare i  motociclisti a godere della propria moto nelle strade del mondo, in compagnia tra loro e ben organizzati.

 

Per questo motivo vogliamo essere artefici di  una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i motociclisti italiani perché utilizzino le tecnologie che consentono al “consumatore” di contare più di quello che succedeva un tempo. Tutte le più importanti aziende, di tutti i settori economici (ed i contenitori internet che le ospitano per la loro promozione ed attività commerciale) hanno capito l’importanza del giudizio della clientela per premiare i meritevoli e “castigare” i meno bravi. E’ il meccanismo del cosiddetto “FEEDBACK”, ovvero la possibilità per chi ha avuto rapporti commerciali con un operatore di dare pubblicamente un giudizio sullo stesso, un giudizio singolare che sommato a quello di altri consumatori andrà a costituire il “punteggio complessivo” di quel operatore. Una versione estremamente amplificata del vecchio “passaparola” che si sa è sempre la cosa che ha avuto più effetti sulla clientela. Chi frequenta EBAY ed altri siti di vendita conosce benissimo questo meccanismo, presente da sempre su quella piattaforma decennale. Altro sito molto importante ed estremamente conosciuto, nato proprio come sito di recensioni dei viaggiatori, è quello specifico sul turismo “TRIPADVISOR”. Anche quasi tutti i siti di prenotazione online di hotel e voli hanno questo meccanismo dei feedback.. Le aziende, in generale, sono restie a dare informazioni operative su come si mettono i feedback, che da loro sono sempre molto temuti. Il giudizio dei clienti precedenti è una delle prime cose che i consumatori ormai sono abituati ad andare a cercare in un sito commerciale Le informazioni su come si mettono i feedback le aziende le danno solitamente solo a quei clienti che intuiscono daranno giudizi positivi. Oppure a collaboratori, dipendenti o amici che hanno interessi personali perché quella impresa sia valutata positivamente. Nella maggior parte dei casi, per dare un feedback bisogna andarsi a studiare il sito da soli.

 

Da circa un anno anche FACEBOOK ha istituito la possibilità di dare un punteggio agli operatori commerciali che hanno sul social network la loro FANPAGE. La promozione delle attività si è spostata moltissimo su quella piattaforma. Si assiste a vere e proprie gare tra chi colleziona più “mi piace” sulla propria pagina. Un meccanismo che dovrebbe consentire maggiore visibilità a chi ha più “mi piace” e che consente a Facebook di ottenere risorse, con campagne promozionali a pagamento dei messaggi delle aziende.

 

Su FACEBOOK è possibile dare un giudizio sull’operatore turistico con il quale si ha avuto a che fare (ricordiamo che è moralmente scorretto, oltre che essere vietato, dare giudizi sia positivi che negativi ad operatori che non si conoscono) mediante il meccanismo delle STELLINE. Che è una cosa completamente diversa dal mettere “mi piace” su quella pagina.

 

Ma come si fa  a dare il proprio voto su FACEBOOK ?  Quando si è all’interno di una Fanpage, sulla sinistra dello schermo poco sotto all’immagine di copertina appare un giudizio espresso su base di cinque stelle. Ciccando sopra  a quel giudizio si apre la possibilità, per chiunque ha un profilo Facebook (anche per chi non ha messo “mi piace” su quella pagina) di dare il proprio voto su quella pagina/azienda, cliccando sulla stellina appropriata. A 1 stellina equivale un giudizio pessimo, a 5 stelline un giudizio ottimo. Si può corredare il giudizio sintetico con un vero e proprio commento, ma non è obbligatorio. L’operatore commerciale non può cancellare il punteggio attribuito con le stelline, a differenza dei commenti sulla sua pagina che è facoltà dell’amministratore rimuoverli se non gli sono graditi (Non troverete mai FANPAGE dove sono pubblicate critiche  all’azienda).

 

MOLTO IMPORTANTE: ribadiamo che NON è corretto dare stelline su Facebook a operatori che non si conoscono, ne’ in positivo ne’ in negativo. Ma è molto importante approfittare di questa possibilità per premiare i virtuosi che si conoscono, e segnalare pubblicamente quegli altri con i quali non vogliamo più avere niente a che fare. Quasi tutti i tour operator specializzati in turismo in moto hanno la loro FAN PAGE su Facebook. Procedete a valutare quelli che avete conosciuto, ed anche in questo modo il settore avrà grandi benefici !

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA SENZA SCOPO DI LUCRO

DI PROMOZIONE SPORTIVA E SOCIALE

MOTOVACANZE

Via Napoleone 59 – Domegliara
37015  - Sant’Ambrogio di Valpolicella  (VR)

tel +39 347 3232412   Fax +39 053 650556

email: info@motovacanze.org

sito internet: www.motovacanze.org

Codice Fiscale: 94122040366

Partita.IVA 03594800363

 

 

 

 

AVVISO PRIVACY DI INFORMAZIONI NON RISERVATE E MODALITA’ CANCELLAZIONE DALL’INDIRIZZARIO NEWSLETTER

Questa newsletter ti e’ arrivata perche’ il tuo recapito e’ presente nella nostra rubrica di posta elettronica (anche se noi quasi sicuramente non ci ricordiamo piu’ perche’). NON e’ intesa solamente per la persona a cui e’ diretta e NON contiene informazioni di carattere confidenziali o riservate. Sei quindi autorizzato a divulgare, copiare e distribuire questa e-mail a tutti quelli che vuoi. Piu’ la distribuisci e piu’ noi siamo contenti.. Se invece sei stato disturbato da questo invio, distruggi tutto subito prima che faccia danni, scusaci e  per cortesia clicca qui

RISPETTA L'AMBIENTE: NON STAMPARE QUESTA MAIL !! (anche perche’ verrebbe stampata male).