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newsletter
ai soci e simpatizzanti dicembre
2013 – gennaio 2014 • num. 95/96 >>
METTITI IN MOTO! |
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Se vuoi sapere ciò che faremo… vedi quello che abbiamo fatto … Durante le ultime
vacanze natalizie, nel tempo rimasto libero dai nostri impegni di lavoro,
abbiamo finalmente trovato il modo di riprendere in mano gli elenchi e le
fotografie di gruppo dei soci che hanno partecipato alle molteplici
iniziative che abbiamo realizzato insieme. Abbiamo poi aggiornato le relative
pagine nel nostro sito, che erano diversi anni che non toccavamo più. Il risultato di
questa operazione di archivio ha lasciato senza parole anche noi. Escludendo
dal conteggio i weekend e le attività che sono state più brevi di 5 giorni il
totale è impressionante: 1.862 presenze
partecipanti con 1.243 moto a 94 nostre
esperienze mototuristiche seguendo 33 diversi itinerari nel mondo Esaminando il trascorso
guardando ai soci osserviamo che ci sono alcuni di questi che hanno già fatto
oltre dieci tour, molti altri che ne hanno fatti più di cinque, moltissimi
che ne hanno fatti almeno un paio. Relativamente pochi al contrario quelli
che dei tour con noi ne hanno fatti uno solo: andare in giro in moto in compagnia con la formula di
Motovacanze.it piace di solito così tanto …. che poi una volta iniziato non
si smette più…. quasi come se fosse una droga… Se guardiamo la nostra
storia esaminando invece la tipologia di iniziative realizzate vediamo che
solo alcune di queste sono state esperienze fini a se stesse, fatte una volta
sola. La maggior parte sono state ripetute, sempre adeguate anno dopo anno
alle mutevoli condizioni dei luoghi e delle strade, con il passaggio delle
informazioni dei soci appena tornati a quelli che poi sono partiti dopo. Da
un esame veloce vediamo che tra questi c’è un tour che è arrivato ormai ad
essere ripetuto quasi venti volte (vedi Transilvania Drum Bun in Romania), un
altro che è già oltre la decima edizione (vedi Stella Rossa nei paesi
dell’ex-URSS), uno che si avvicina a questo traguardo (Turchia orientale, nel
2014 saremo alla 9° edizione). La maggior parte degli itinerari sono alla 4 o
5° edizione Tutta questa storia non
è solamente un valore aggiunto nella vita dei singoli soci che l’hanno
vissuta (i bei ricordi migliorano il presente di ognuno) e non è solo una
fonte di soddisfazioni immense per noi dello staff: : è un patrimonio di esperienze e conoscenze condivise di valore
inestimabile che è pronto per il futuro dei tanti motociclisti che sono già
nostri soci e soprattutto è a disposizione di tutti gli altri che vorranno
chiedere di entrare pure loro a far parte del nostro club. METTETEVI IN MOTO !!! Il nostro programma
2014 sarà ancor più straordinario di quello che è stato il 2013. Appena avremo tempo lo troverete tutto
online (molto presto). Se intanto che lo aspettate volete passare 15 minuti
piacevoli guardando oltre 400 nostre foto di gruppo scattate qua e là nelle
parti più belle ed interessanti del nostro pianeta cliccate qui Dino Mazzini (il Presidente E.I.R) |
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Pronti per la 2° edizione. MOTOSLITTA IN FINLANDIA. Da sabato 12 soci iscritti. ADESIONI CHIUSE. L’esperienza del febbraio scorso in Finlandia con le motoslitte
era stata tanto entusiasmante che i soci che l’avevano vissuta non avevamo
potuto fare a meno di raccontarla agli altri in tutte le occasioni possibili.
E così, subito dopo la decisione sui programmi 2014 presa a Bologna nel
workshop di novembre 2013, sono arrivate iscrizioni come se piovesse, anche
se noi dello staff per mancanza di tempo non eravamo nemmeno riusciti a far
sapere di questa idea nel nostro sito. Le
iscrizioni all’evento del 8-11 febbraio si sono quindi già chiuse prima
ancora che fossero ufficialmente aperte. Ma se qualcuno rimasto escluso
volesse chiedere di andare anche lui in Finlandia nelle settimane successive,
noi dello staff saremo disposti ad assecondarlo, lavorando per i soci per
riproporre lo stesso programma ad esempio nei primi giorni di marzo. Fateci
sapere. |
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Tornati dalla NUOVA ZELANDA, nella terra della grande nuvola bianca. Dal 25 dicembre al 14 gennaio 2014. Siamo appena rientrati dal Tour New Zealand. Come da
aspettative, il tour è stato avvincente. Ben Abbiamo festeggiato per primi sul pianeta, il capodanno in
piazza a Dunedin, con una temperatura primaverile molto piacevole.
Naturalmente i paesaggi sono stati all’altezza delle aspettative. Le strade
bellissime ed il traffico quasi ovunque inesistente ci hanno permesso di
viaggiare a medie anche elevate, (fuori dai centri abitati il limite di
velocità è fissato a Incredibile la quantità di corsi d’acqua, dai semplici torrenti
ai grossi fiumi, che si incontrano sull’Isola del Sud. Non dimenticheremo mai
le montagne maestose, i ghiacciai, i fiordi, le foreste pluviali, le praterie
punteggiate di pecore, bovini, cervi, caprioli, conigli… Il vento che soffia
da ogni direzione, in tutto il paese, ci ha fatto capire perché si ama tanto
la vela da quelle parti. Insomma la natura laggiù la fa da padrona.
Attraversare in moto quelle terre è sicuramente il modo migliore per
assaporarne l’atmosfera speciale e tutti i profumi… Spero tanto che molti altri soci di Motovacanze.it scelgano di
partecipare alle future edizioni di questo meraviglioso Tour. Posso garantire
che questa esperienza motociclistica lascerà loro qualcosa di speciale
dentro. Voglio ringraziare Giuseppe, Luca, Cristina, Maurizio, Mariangela e
Marco per la collaborazione, la simpatia e per la piacevole compagnia,
dimostrata durante tutto il tour. Grazie mille di tutto. Dario tour leader. . |
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Un nuovo itinerario in moto da fare insieme. SUDAMERICA : QUEBRADAS Y MISIONES. Argentina, Bolivia, Paraguay, Uruguay. Dal 14 febbraio al 2 marzo 2014 Quebrada y Misiones è un esperienza preparata per chi non ha
ancora scoperto l’America del Sud attraverso un approccio delicato con le
bellezze che quella terra sa offrire. Un itinerario concentrato su “sole” 2
settimane proposto a febbraio quando laggiù l’estate è matura e si prepara a
cedere il passo all’autunno. Ma è allo stesso tempo pensato per chi invece
dell’America latina crede di aver visto tutto e invece non ha scoperto ancora
la severità delle Misiones Argentine, la bellezza assoluta delle Quebrade del
Nord Ovest Andino e le meravigliose cascate di Iguaçu, spesso lasciate da
parte perché troppo isolate dai classici itinerari motociclistici.. Un tour
inedito che si snoda in una zona dell’America Latina a cavallo di Argentina,
Bolivia, Paraguay ed Uruguay. Un percorso che tocca le bellezze nascoste
delle Quebrade Andine, le città coloniali boliviane e uruguaiane, le
misteriose Misiones dell’Argentina e del Paraguay, per non nominare le
possenti cascate di Iguaçu che da sole valgono sicuramente di andare fino a
laggiù! Un circuito ad anello che parte e ritorna a Buenos Aires, effettuato
con moto noleggiate in loco in una zona poco conosciuta e non toccata da
turismo di massa, attraverso strade asfaltate e sterrati semplici, che segue
i fiumi più imponenti del Sud America e tocca le elevate creste andine. Detto
questo non rimane che partire. ISCRIZIONI
ENTRO E NON OLTRE IL 1 FEBBRAIO. Capogruppo: SIMONE CHIEREGATO. Evento motociclistico con il supporto logistico ed in
condivisione con MOTOTOURING |
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Una petizione da firmare assolutamente. RIDUZIONE DELLE TARIFFE AUTOSTRADALI PER LE MOTO. Era il 1990 quando per il calcolo dei pedaggi autostradali venne
adottato il sistema assi-sagoma. Da quel momento, pur ricevendo minori
servizi, consumando meno asfalto, inquinando meno e occupando meno spazio. il
pedaggio per i motoveicoli venne unificato a quello degli autoveicoli. Fin
dal 1991 il CM - Coordinamento
Motociclisti ha protestato per questa equiparazione, richiedendo una
tariffa diversa per i motoveicoli, come avviene in tutti gli altri Paesi
Europei. Protesta che viene oggi
proseguita dal Coordinamento Italiano Motociclisti, evoluzione del CM. I
motivi della richiesta sono i seguenti: 1)
I servizi ricevuti dai motociclisti sono scarsi o nulli, comunque inferiori
rispetto gli altri veicoli 2)
Sono pochissime le aree di servizio con parcheggi dedicati, peraltro nessuna
su iniziativa delle concessionarie, comunque spesso inadeguati 3)
In caso di guasto è quasi impossibile reperire un carro-gru attrezzato per il
recupero di una moto 4)
In caso di guasto le officine autostradali non sono in grado di intervenire
su una moto. 5)
Un motoveicolo ha un peso e una impronta a terra tali da creare una usura del
manto stradale di gran lunga inferiore a quella di una autovettura. 6)
In tutta europa i motoveicoli hanno costi di pedaggio autostradali ridotti
rispetto alle autovetture. In alcune nazioni i motoveicoli sono addirittura
esentati dal pedaggio. 7)
I motoveicoli sono spesso usati come alternativa alle autovetture nelle aree
urbane. Il loro impiego permette una diminuzione della congestione del
traffico e dell'inquinamento nel centro di molte grandi città, e la riduzione
dei costi di pedaggio sarebbe un incentivo al loro utilizzo. Le attuali metodologie di esazione consentono inoltre di
differenziare i motoveicoli dagli altri veicoli, senza dovere fare modifiche
o implementazioni alla infrastruttura esistente. Si possono usare contratti
telepass dedicati oppure apposite tessere a scalare, metodi usati per
concedere tariffe scontate ai pendolari su alcune autostrade. Il sistema
assi-sagoma è utilizzato anche in Francia, dove però è stata contemplata una
categoria specifica per i motoveicoli, con una tariffa dedicata. Non è quindi
per l'utilizzo di questo sistema che non è possibile avere pedaggi meno
costosi per i motoveicoli: è solo questione di volerlo o non volerlo fare. Di
conseguenza, per adeguare il pedaggio ai servizi ricevuti, per adeguare
l'Italia alla situazione europea, per dare un corretto incentivo ad una mobilità
alternativa, il Coordinamento Italiano
Motociclisti richiede a tutti gli enti interessati di coordinarsi per
dare una riduzione almeno del 50% delle tariffe autostradali per i
motoveicoli. Le tariffe sono stabilite come costo al chilometro, e ogni autostrada
ha costi diversi, per alcune autostrade sono molto più alti che per altre.
Malgrado ciò, questo tipo di richiesta ha senso solo se fatta a livello
nazionale, poiché coinvolge tutte le autostrade e tutte le concessionarie
italiane, e i pedaggi vengono stabiliti in modo centralizzato. Fare richieste
relative solo ad alcune tratte autostradali fa perdere di efficacia la
richiesta, e da modo agli enti coinvolti di dare risposte di comodo. Gli enti
coinvolti nella gestione delle tariffe sono molti, e questo ha reso possibile
dare risposte evasive a tutte le richieste che abbiamo fatto in questi anni.
Ogni volta le risposte erano diverse, attribuendo a motivi sempre diversi
l'impossibilità di avere un pedaggio specifico per i motoveicoli, creando
confusione su chi dovesse proporre e chi approvare questo cambio di tariffa.
Un incredibile scaricabarile. Quello che però vediamo è come Ministero delle
Finanze, Ministero delle Infrastrutture, ANAS, AISCAT, e tutte le
concessionarie autostradali (sono 24 concessionarie diverse) abbiano ben
chiaro chi debba proporre e chi approvare l'aumento dei pedaggi autostradali,
che con scandolosa puntualità vengono imposti ogni anno. Pertanto
invieremo il risultato di questa raccolta firme ai seguenti enti: Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti; Ministero delle Finanze, Concessionarie
autostradali (tutte), ANAS, AISCAT, ai quali richiediamo che si coordinino
per stabilire delle nuove tariffe ridotte per i motoveicoli, con la stessa
capacità e solerzia che sanno dimostrare quando si tratta di aumentarle. Per
FIRMARE LA PETIZIONE CLICCATE QUI. |
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Non perdete il numero di febbraio 2014 MOTOTURISMO
217 Sul numero in edicola in questi giorni saranno presenti due
reportage firmati da quattro tra i più grandi mototuristi iscritti al nostro
club. Ivo e Annamaria vi racconteranno del loro giro in moto in ALASKA, Max ed Ede di quello che
hanno fatto in SCOZIA. Sono due
destinazioni che si possono affrontare anche singolarmente (la prima con
qualche difficoltà) e che faranno parte anche del programma delle iniziative
di gruppo che sono nelle intenzioni di nostri soci per l’agosto 2014 (ed alle
quali sarà possibile chiedere di aggregarsi, a breve sul sito saranno
pubblicati entrambi i programmi )
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Un’altra meta singolare si è aggiunta nel palmares del club. PINGUINOS Concentracion motera Valladolid (Espana), dal 9 al 12 gennaio
2014 |
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Associazione Sportiva Dilettantistica Motovacanze.it Via Verica 137 • 41026 Pavullo nel Frignano (MO) Cell.
+ 39 347 3232412 • Fax +39 0536 50556 |
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AVVISO PRIVACY DI INFORMAZIONI NON
RISERVATE E MODALITA’ CANCELLAZIONE DALL’INDIRIZZARIO NEWSLETTER Questa novantaseiesima newsletter mensile da noi inviata a 17.245 indirizzi email ti e’ arrivata
perche’ il tuo recapito e’ presente nella nostra rubrica di posta elettronica
(anche se noi quasi sicuramente non ci ricordiamo piu’ perche’). NON e’
intesa solamente per la persona a cui e’ diretta e NON contiene informazioni
di carattere confidenziali o riservate. Sei quindi autorizzato a divulgare,
copiare e distribuire questa e-mail a tutti quelli che vuoi. Piu’ la
distribuisci e piu’ noi siamo contenti.. Se invece sei stato disturbato da
questo invio, distruggi tutto subito prima che faccia danni, scusaci e per cortesia clicca qui RISPETTA L'AMBIENTE: NON
STAMPARE QUESTA MAIL !! (anche perche’ verrebbe stampata male). |
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