newsletter ai soci e simpatizzanti

Agosto, Settembre, Ottobre 2013   n.91  92  93

 mettiti in moto!

 

 

 

 

 

 

 

Siamo 1.000 !

 

 

Nello scorso mese di settembre, con una grande festa, abbiamo iscritto nel nostro registro il socio numero 1.000. Nell’attuale cammino inarrestabile del club questo e’ un importante traguardo ma anche un nuovo punto di partenza, che non era stato nemmeno ipotizzato  quando nell’ ottobre di otto anni fa  un piccolo gruppo di amici diede vita al nostro sodalizio scegliendomi come loro Presidente. Da allora, anche se sono trascorsi pochi anni, tanta strada è passata sotto alle due ruote di tutti noi. Alcune parti del mondo sono diventate impossibili da frequentare ma abbiamo aperto nuove strade altrettanto soddisfacenti. I nuovi amici che si sono aggiunti nel club sono diventati negli anni tra le figure piu’ importanti dello staff ed hanno contribuito in maniera determinante alla nostra crescita. Il mio più sincero ringraziamento per avermi dato la possibilità di godere di questa fantastica soddisfazione va quindi in particolare a loro, ma anche a tutti quei semplici soci, tantissimi, che da quando ci hanno conosciuto non hanno mai smesso di seguirci nonostante siano anche state date a loro alcune delusioni, per nostre inevitabili mancanze dovute al limite che siamo umani .

Dino (il Presidente E.I.R)

 

 

 

 

 

 

 

 

UNA ESTATE SEMPLICEMENTE PERFETTA

 

Non si può dire niente di diverso di una estate nella quale oltre 150 soci hanno percorso in moto itinerari in 3 diversi continenti per un totale di più di 50.000 km senza un problema di qualsiasi tipo che non si potesse superare facilmente, tante volte in condizioni meteorologiche ideali, come il sole che ha quasi sempre accompagnato il gruppo “CapoNord” o le temperature miti che hanno incontrato i partecipanti del tour “Samarcanda”, solo per fare due esempi. Ottima e per tanti aspetti straordinaria l’armonia che si è creata subito nei singoli gruppi tra i vari soci partecipanti, dovuta forse al destino che ha messo insieme persone eccezionali ma anche probabilmente alla massiccia presenza di soci “storici” nelle varie iniziative che ha rasserenato immediatamente i pochi soci “nuovi” alle prime esperienze di gruppo, che altrimenti avrebbero impiegato un po’ più di tempo a mettere da parte riserve e diffidenze verso l’organizzazione e verso gli altri compagni sconosciuti. Ringraziamo tutti loro per le belle parole che al ritorno ci hanno detto di persona al weekend photo & roads in Veneto o che ci hanno voluto mandare via email. Pubblichiamo qui sotto, una per tutte,  una di queste lettere che ci ha particolarmente emozionato proveniente da nuovi soci. Cliccando sulle singole foto qui sotto si possono poi vedere album fotografici del tour o semplicemente la foto ricordo di gruppo ingrandita.

 

 

ONE WEEK, TEN NATIONS. Luglio

 

 

CAPO NORD. Il sogno diventa realtà. Agosto

 

SAMARCANDA. Sulla via della seta. Agosto

 

 

 

IRLANDA. Emozioni a colori. Agosto

 

 

ROMANIA. Nelle terre di Dracula. Agosto

 

 

USA. Coast to coast on Route 66. Agosto

 

 

STELLA ROSSA. Kiev, Mosca e San Pietroburgo. Agosto

 

 

 

Thu, 19 Sep 2013 19:48:50

from: "stefanoloriana  to dino@motovacanze.it

 

“Scrivo queste due righe solo per ringraziare motovacanze perche’ mi ha fatto scoprire una cosa per me nuova. Mia moglie ed io siamo sempre stati dei lupi solitari, mi spiego, le nostre vacanze le abbiamo sempre fatte  in compagnia di noi stessi perche’ pensavo che cosi’  facendo non avrei dovuto rendere conto a nessuno e a parte qualche viaggetto di pochi giorni con i nostri amici piu’ intimi  e' sempre stata la nostra filosofia. Siamo stati a giro per il mondo con la nostra auto, con pullman e camper e da qualche anno ho scoperto finalmente la moto. Senza dubbio e’ il mezzo di trasporto che preferisco in assoluto visto che e’ diventato il mezzo primario per tutti i giorni . Pero’ sentivo che forse mi mancava qualcosa, cosi’ abbiamo deciso di iscriversi a motovacanze ma ero cosi’ titubante per la paura di non essere all altezza di persone che sicuramente avevano piu’ esperienza di noi che ti ho rotto le scatole quando eri in Iran e ti sono venuto a disturbare anche a casa tua mentre avevi cose piu’ importanti da fare ( riparare la fonte ) ,ma nel week-end  cheese e road ho capito che tutte le nostre perplessita’ erano infondate. Gia’ li abbiamo potuto apprezzare come un perfetto sconosciuto non ha nessun preconcetto nei tuoi confronti e non gli frega niente chi sei o cosa fai. Ti piace andare in moto? Basta e avanza. La conferma l’abbiamo avuta  partecipando al tour Romania drum bum . E’ stata un esperienza per noi meravigliosa e non per il viaggio in se ma per tutto quello che si e’ creato nel gruppo, ho conosciuto persone di mezza Italia con cui si e’ creato un feeling eccezionale , persone che da sconosciute che erano sono diventate amici con cui ridere parlare e soprattutto passare tanto tempo in serenita’. Per questo voglio ringraziare motovacanze  per l’organizzazione, Cristian, Giovanni, Francesco e soprattutto Marzia , per aver fatto di tutto affinche’ tutto filasse liscio  e i nostri nuovi amici di moto  che spero di rivedere presto insieme a noi su qualche strada.  Grazie davvero e mi scuso per avere avuto dubbi perche’ siete anzi siamo un gruppo eccezionale. Ciao a sabato. Loriana e Stefano”

 

 

 

 

 

 

 

SUGAR & ROADS
In Abruzzo, tra i confetti di Sulmona

Si è svolto il 19, 20 e 21 luglio 2013

 

“Pochi ma buoni” i soci partecipanti al weekend dei confetti che ha fatto sede  presso la confortevole struttura quattro stelle “Hotel Santacroce Meeting” nella splendida città di Sulmona. I capogruppo Donatello e Lucia hanno accompagnato la comitiva in posti ricchi di fascino tra piccoli borghi e natura selvaggia,  in cui le riserve naturali sono ancora intrise di quel mistero tipico di luoghi non ancora contaminati dalla  presenza dell'uomo. Una combinazione perfetta fra curve esilaranti e gli “appuntamenti” con le antiche tradizioni culinarie della regione. Non è mancata inoltre la visita ad una delle tante aziende artigiane produttrici dei confetti famosi in tutto il mondo.

 

 

 

 

 

 

 

FOTO & ROADS

Moto weekend come ritrovo dopo i tours – 8° edizione

Si è svolto il 21 e il 22 settembre 2013

 

 

Oltre 100 soci hanno partecipato al week-end in Veneto che prevedeva nella serata di sabato, dopo la cena, la proiezione delle foto relative alle 15 iniziative mototuristiche svoltesi all’estero nel 2013. L’itinerario come al solito è iniziato dal Museo del vino della Cantina di VILLA CANESTRARI a Illasi (VR), ha interessato i colli coltivati a vigneti a nord di Verona per poi spingersi a nord-ovest di Trento fino ad arrivare ad Asiago (VI), dove presso l’ALBERGO MILANO si è tenuta appunto la cena e la proiezione. La domenica dopo due ore di un tortuoso quanto spettacolare itinerario motociclistico, pranzo sociale con festa per il 1.000 socio presso il ristorante TENUTA CASTELLANI a Tregnago (VR)

 

 

 

 

 

 

 

 

SARDEGNA AUTENTICA

5 giorni sull’isola più bella del mondo – 1° edizione

Si è svolto dal 7 al 11 ottobre 2013

 

13 soci hanno deciso di togliere una settimana di tempo ai loro impegni lavorativi per svagarsi in moto dove l’autunno non era ancora arrivato ma dove la confusione dell’estate non c’era più. Ed è stata per tutti loro una scelta ottima. Alcune ore di pioggia in alcuni giorni non hanno impedito di godere delle fantastiche curve con un asfalto pressoché perfetto e quasi assenza di traffico che caratterizzano in ottobre l’entroterra e la costa occidentale della Sardegna. La base dei pernottamenti e delle cene è stata a Villanova Monteleone, vicino ad Alghero, in provincia di Sassari, presso il Bed & Breakfast degli amici Antonio e Maria Grazia, che ci hanno fatto sentire veramente come a casa nostra. Forse anche meglio, visto le leccornie che ci hanno fatto gustare e la serata di canti tradizionali sardi che hanno organizzato nel loro giardino grazie alla squisita disponibilità del coro del paese. Una esperienza sicuramente da ripetere al più presto.

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTECIPATE NUMEROSI AL 6° WORKSHOP
Sabato 23 novembre 2013- BOLOGNA

 

Il 2014 inizierà per noi come al solito in anticipo, nella terza settimana di novembre. Ci incontreremo presso l'HOTEL SAVOIA REGENCY di BOLOGNA per decidere il programma del nuovo anno del club, spiegando ai presenti quello che abbiamo già fatto e potremo riproporre per chi non c’era, e quello che possiamo pensare di fare di nuovo in altre parti d’Italia, d’Europa e del mondo.  Il Workshop si svolgerà interamente all'interno dell'Hotel, non è necessaria la partecipazione in moto. Dalle ore 14,30, dopo una breve presentazione dello staff dell’Associazione ed una riflessione su quanto successo nel 2013, affronteremo in un crescendo di iniziative le varie possibilità per la stagione 2014, dai più semplici weekend in Italia di un paio di giorni ai tour più complessi di oltre tre settimane all’estero. Seguirà poi la cena sociale. Si può partecipare all’iniziativa anche parzialmente, come specificato nel programma che si può vedere qui.

E’ indispensabile la prenotazione, da farsi  entro il 30 ottobre via email cliccando qui

 

 

 

 

 

 

 

VI ASPETTIAMO ALL’EICMA MILANO
Da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2013

 

 

Come gli altri anni, il Presidente incontrerà i soci e simpatizzanti dell’associazione nel padiglione 10 – stand H89 della rivista MOTOTURISMO

 

 

 

 

 

 

 

 

ULTIMI GIORNI PER ADERIRE AL

TOUR SPECIALE PER CAPODANNO IN TUNISIA.

1° edizione

 

 

L'esperienza maturata dopo tanti anni di mototurismo in Tunisia ci consente oggi di proporre un itinerario pensato per soddisfare la voglia di avventura di quella particolare categoria di mototuristi che sono i vespisti. La Vespa è uno scooter che vi può permettere di andare ben più lontano di quanto potreste immaginare. Tanti i mototuristi che a bordo di una Vespa hanno girato il mondo: da Roberto Patrignani col suo celebre "Milano-Tokyo" negli anni '60, a Roberto Caeran lungo la "Via delle Indie", al più grande di tutti, l'indimenticabile e compianto Giorgio Bettinelli, che fece del mototurismo in Vespa la sua vita, raccontata poi in libri di grande successo.

 

Quella che andremo a visitare è una Tunisia nuova e tutt'ora in fermento, liberata dal giogo del suo Presidente-Dittatore dimesso con insurrezione popolare nel 2011. Ma se questo cambiamento rappresenta linizio di una nuova epoca per i cittadini di quella piccola nazione, è quasi impercettibile se rapportato alla lunga storia di questa nazione.. Il nostro è un itinerario emozionante che alterna rovine romane e oasi, piantagioni di palme e laghi salati, mare e deserto: questo nostro itinerario è stato studiato proprio a misura di Vespa e si sviluppa in prevalenza su strade ordinarie, con alcuni tratti di pista battuta per aggiungere quel pizzico di avventura che non guasta.

 

Un tour con tanta attenzione al sud del paese, la parte più bella: le oasi antichissime, le luci magiche e i paesaggi spettacolari hanno stregato molti viaggiatori e più di un regista, tra cui Gorge Lucas, che ha scelto di girare lindimenticabile saga di Guerre Stellari fra i canyon nei dintorni di Chebika, Tamerza e Mides, nel deserto sabbioso di Nefta, nelle case troglodite di Matmata, e nelle gorfa degli Ksour vicino a Tataouine.

 

Questa iniziativa mototuristica in Tunisia è pensata per essere effettuata a bordo di Vespa classiche con motore a 2tempi di cilindrata non inferiore a 125cc, meglio se "large frame" (es. mod. PX), di provata affidabilità e in perfetto ordine di manutenzione, in particolare per quanto riguarda la ciclistica e la meccanica, a prescindere dall'età del mezzo. La partecipazione in ogni caso è aperta anche a Vespa 4tempi di nuova generazione e scooter di qualsiasi marca. E' previsto al seguito del gruppo un automezzo di supporto (a cui eventualmente sarà possibile affidare parte del bagaglio). NON è prevista assistenza meccanica specifica e ogni partecipante si presume sia in grado di far fronte in autonomia ad eventuali piccoli guasti (rottura cavi, forature) avendo cura di portare con se una minima dotazione di ricambi idonei alla propria Vespa. All'iniziativa potranno comunque aderire anche mezzi a due ruote diversi, che dovranno però adeguarsi alle velocità di andatura degli scooter (se vorranno rimanere durante la giornata con il gruppo, è possibile partecipare all'iniziativa anche muovendosi in autonomia durante le giornate).

 


Ad accompagnarvi in questa iniziativa mototuristica sarà Lorenzo Franchini, socio di Motovacanze.it, collaboratore del mensile MOTOTURISMO e vespista da sempre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SUD EST ASIATICO. MALESIA

GRANDE MOTOTOUR DELLE 5 MONTAGNE

Dal 22 dicembre 2013 al 05 gennaio 2014

 

 

Questo nuovo tour esplorativo che proponiamo ai soci con moto a noleggio in loco (Kawasaki Versys 650, Kawasaki KLR 650, Suzuki V-Strom 650) sarà possibile grazie alla nostra collaborazione con un tour operator specializzato per le moto che opera in quella nazione ed altre del sud-est asiatico. L’itinerario sarà circolare con arrivo e partenza da Kuala Lumpur, famosa per i suoi grattacieli, le Petronas Towers che fino al 2004 erano l’edificio più alto del mondo.  Prevederà la salita alle più importanti catene montuose del paese: Genting Highlands, Fraser’s Hills, Cameron Highlands, Titiwangsa Mountain, Gunung Jerai. Si tratterà quindi di un percorso tortuoso, con curve divertenti, paesaggistico, in mezzo a vegetazione lussureggiante, sorgenti d’acqua, coltivazioni di riso, piantagioni di te, foreste tropicali al loro interno ancora in parte inesplorate  ed alberi da frutto. Non mancheranno anche gli aspetti culturali, come l’incontro con la popolazione aborigena degli Orang Asli all’interno del lago selvaggio di Banding. In Malesya la popolazione é cordiale ed ospitale, la cucina é antica e ricca. Pesce, carne, verdure e frutta esotiche caratterizzano l'incredibile varietà di queste Regioni che é pronta a soddisfare tutti i palati esigenti e meno. Le strade, la percorribilità e la sicurezza, sono garantite da manti stradali di alta qualità,.anche se occasionalmente qualche buca si trova, come d'altronde si trova spesso sulle nostre strade Italiane  La guida è a sinistra e  nelle città il traffico è importante,  ma gran parte delle strade nell'entroterra sono pochissimo trafficate così da avere una tranquillità di guida che consentirà di poter ammirare paesaggi di montagne e panorami spettacolari. Il chilometraggio giornaliero non sarà elevato e proporzionato al tipo di strade da percorrere. I costi per il carburante in Malaysia sono decisamente inferiori all'Italia/Europa: circa 0,50 euro/litro. Sarà presente un accompagnatore locale parlante inglese ed uno italiano dell’associazione. Non è previsto un mezzo di appoggio a 4 ruote ma le moto saranno tutte dotate di borse e per l’eventuale assistenza tecnica necessaria gli accompagnatori sapranno sempre dove rivolgersi per rimediare in tempi brevi.   ATTENZIONE: i voli aerei per quelle destinazioni esotiche nel periodo da noi previsto per il tour si esauriranno in fretta, i tempi per l’adesione sono quindi molto stretti. Questo programma è stato inserito tra quelli previsti dal club solo recentemente, in un momento nel quale, troppo impegnati,  non siamo riusciti ad aggiornare il sito internet. Verrà messo on-line nei prossimi giorni, ma nel frattempo chi è interessato può mandare una email cliccando qui e gli saranno immediatamente inviati tutti i dettagli necessari all’iscrizione.

 

Socio accompagnatore.

 

 

 

 

 

 

 

GIBUTI – ETIOPIA – SUDAN : ULTIME FRONTIERE.

Dal 26 dicembre 2013 al 14 gennaio 2014

 

Il Sudan e’ un paese nel quale  fino a pochi anni fa era difficile spostarsi per la mancanza di strade degne di questo nome. Ma negli ultimi anni almeno le principali sono state costruite, consentendo così di attraversare il paese anche a chi non dispone di mezzi da fuoristrada. Anche le strade in Etiopia nel frattempo sono state migliorate consentendo di attraversare il paese su percorsi in buone condizioni. Da qui l'idea di partire da GIBUTI, ex colonia francese alle porte del Mar Rosso, per entrare in ETIOPIA e vedere localita' sconosciute ai piu': il vulcano Erta Ale, Lalibela, il Lago Tana e Gondar, quindi entrare in SUDAN e dopo aver fatto tappa a Khartoum per una visita ad Omdurman, la vecchia capitale alla confluenza del Nilo bianco e Nilo Azzurro fermarsi per la visita alle piramidi di Meroe, tanto incredibili quanto mervigliose per il luogo nel quale sono state costruite dai faraoni neri delle dinastie Kushite prima di essere definitivamente spazzate dal Cristianesimo incombente. Un tour in moto nella natura e nella storia, che costringera' a qualche notte in tenda. Ma anche questo fa parte del viaggio, saranno sere indimenticabili sotto il cielo stellato della Dancalia o del deserto Nubiano. Il percorso e' tutto asfaltato tranne l'escursione in Dancalia che verra' effettuata con auto 4x4 e tende ed alla quale potranno eventualmente solo moto attrezzate per il fuoristrada e solo con il pilota. Il resto del tour è accessibile a tutti. Le moto saranno spedite in nave. E’ necessario il carnet de passage en douane. I tempi per l’adesione sono quindi molto stretti. ATTENZIONE: questo programma è stato inserito tra quelli previsti dal club solo recentemente, in un momento nel quale, troppo impegnati,  non siamo riusciti ad aggiornare il sito internet. Verrà messo on-line nei prossimi giorni, ma nel frattempo chi è interessato può mandare una email cliccando qui e gli saranno immediatamente inviati tutti i dettagli necessari

 

Socio accompagnatore.

 

 

 

 

 

 

 

ALTRI PROGRAMMI PER CAPODANNO 2013.

 

 

 

 

TOUR ESPLORATIVO

INDIA. RAJASTAN. Sulle strade dei principi guerrieri

1° edizione

dal 26 dicembre 2013 al 8 gennaio 2014

(con moto a noleggio in loco ROYAL ENFIELD)

 

 

 

 

TOUR ESPLORATIVO

NUOVA ZELANDA. Nella terra della lunga nuvola bianca

1° edizione

dal 27 dicembre 2013 al 14 gennaio 2014

(con moto a noleggio in loco BMW)

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua la nostra presenza su FACEBOOK

 

Dopo pochi mesi da quando abbiamo aperto la nostra fan-page siamo arrivati a 2.500 “mi piace”. Sono quindi sempre di più i profili che seguono la nostra attività attraverso il famoso social network

 

 

 

 

 

 

 

 

PATCH di STOFFA ricamate a mano

 

COMUNICAZIONE PERSONALE DEL PRESIDENTE: In tanti negli ultimi due anni mi hanno chiesto dove ho trovato le bandierine di stoffa cucite sul gilet che indosso quando sono in giro con Motovacanze.it e come possono fare per averle anche loro, per i loro viaggi realizzati, per metterle anche loro su giacche,  borse da serbatoio, borse interne di valigie, zainetti. Ho quindi deciso di provvedere con questa comunicazione: le patch sono state da me acquistate a Kathmandu, in Nepal, nel maggio 2011 in occasione di un mio tour in moto, da ricamatori che le producono una per una a mano con la macchina da cucire che noi usiamo normalmente per sartoria. Per alcuni amici sto per fare un ordine collettivo di queste bandierine a Kathmandu grazie ai contatti che ho conservato laggiù. Le patch sono di dimensioni pari circa a quelle di una carta di credito, la loro lavorazione è molto artigianale e quindi presentano anche lievi imperfezioni, che le rendono comunque ai miei occhi più affascinanti. Se acquistate in un certo numero tutte assieme costeranno 2 euro ciascuna, più le spese di spedizione in Italia ai singoli richiedenti (le spese di spedizione dal Nepal all’unico mio indirizzo in Italia sono incluse nei 2 euro). Altri che volessero aggiungersi all’ordine sono pregati di scrivermi urgentemente una email cliccando qui con l’elenco esatto degli Stati da loro richiesti. I tempi di consegna delle patch li ignoro, ci vorrà un po’ di tempo ma non troppo, nell’inverno avrete sicuramente da divertirvi a cucirle dove vi pare. (Dino)

 

 

 

 

 

 

 

 

Associazione Sportiva Dilettantistica MOTOVACANZE.IT
Via Verica 137 – I-41026  Pavullo nel Frignano (MO) - ITALIA
telephone+393473232412 - fax+39053650556

 

email info@motovacanze.it

www.motovacanze.it

 




 

Questa novantatreesima newsletter mensile da noi inviata a 7.135 indirizzi email ti è arrivata perchè il tuo recapito è presente nella nostra rubrica di posta elettronica. Se sei stato disturbato da questo invio scusaci e  per cortesia clicca qui.